Toro-Fiorentina della quindicesima giornata sarà probabilmente una delle ultime possibilità per Vincenzo Montella di rimanere seduto sulla panchina della Viola, reduce da tre sconfitte consecutive. Walter Mazzarri, dal canto suo, va a caccia di una continuità che il Torino sembra proprio non riuscire a trovare in questa stagione. In attesa della partita dell’8 dicembre, andiamo intanto a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due allenatori e quali sono i loro precedenti.

Torino – Fiorentina: le sfide passate tra Mazzarri e Montella

Torino – Fiorentina della quindicesima giornata di Serie A sarà anche il settimo confronto diretto da allenatori tra Walter Mazzarri e Vincenzo Montella. Il bilancio è leggermente favorevole al tecnico toscano che ha battuto il collega in tre occasioni, a fronte di 2 pareggi e 2 sconfitte. Montella, inoltre, affronterà per la prima volta il Torino di Mazzarri. L’ultimo precedente tra i due, infatti, risale al 5 ottobre 2014 quando la Fiorentina di Montella si impone con un netto 3 a 0 al Franchi contro l’Inter guidata da Mazzarri.

Dal canto suo, l’allenatore toscano ha sempre sfidato il collega di Pomigliano quando questi sedeva sulla panchina della Viola, a eccezione di due precedenti. Per recuperarli bisogna riavvolgere il nastro della Serie A alla stagione 2011-2012. Mazzarri siede sulla panchina del Napoli, Montella su quella del Catania. Nella partita di andata, il 29 ottobre del 2011, i siciliani vincono 2 a 1 e riescono a imporre un 2 a 2 agli Azzurri nel ritorno al San Paolo del 25 marzo 2012. L’ultima vittoria di Mazzarri su Montella, invece, risale al 15 febbraio 2014 (Fiorentina-Inter 1-2).

Torino vs Fiorentina: i precedenti dei due allenatori

La Fiorentina è il secondo club dopo il Cagliari che Mazzarri ha affrontato di più nella sua carriera da allenatore. Sono 27 i precedenti contro i Viola, con un bilancio di 6 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. L’ultima vittoria contro la Fiorentina per l’allenatore toscano coincide anche con l’ultimo successo contro Montella: Fiorentina-Inter 1-2 del 15 febbraio, appunto. Da quando Mazzarri è al Torino non è mai riuscito a battere la Viola. Il bilancio è di 2 pareggi e 2 sconfitte. Nella scorsa stagione, il 13 gennaio 2019, allo stadio Gran Torino finì 2 a 0 per la Fiorentina, trascinata dalla doppietta di Chiesa.

Da allenatore Montella non ha mai perso contro il Torino. Sono 11 i precedenti, frutto di 3 vittorie e ben 8 pareggi. L’ultima volta che ha incrociato la propria strada con i Granata, era il 26 novembre del 2017 e il tecnico di Pomigliano sedeva sulla panchina del Milan: a San Siro finì 0-0. Mentre per trovare la sua ultima vittoria contro il Torino, bisogna tornare ancora più indietro, agli ottavi di Coppa Italia del 12 gennaio 2018, quando i rossoneri guidati da Montella si imposero per 2 a 1 a Milano. La speranza dell’allenatore campano è naturalmente quella di ritrovare la vittoria anche nella prossima partita tra Torino e Fiorentina, per conquistare quei tre punti che scaccerebbero lo spettro dell’esonero.