La partita tra Roma e Milan del prossimo 27 ottobre, oltre ad essere un grande classico della Serie A, sarà anche la prima sfida tra Paulo Fonseca e l’allenatore dei rossoneri, Stefano Pioli, alla sua seconda uscita sulla panchina del Diavolo dopo l’esonero di Marco Giampaolo. Per Fonseca la partita contro il Milan rappresenta un inedito assoluto, visto che l’allenatore portoghese, alla sua prima stagione in Serie A, non ha mai affrontato i rossoneri in carriera.

Roma – Milan: la partita di Fonseca e Pioli

Il confronto tra Fonseca e Pioli rappresenta anche il faccia a faccia di due mondi molto diversi. Da una parte un novizio della Serie A, dall’altra un allenatore che ne ha fatto ormai una seconda casa. Se, infatti, quella di Fonseca con la Roma è la stagione d’esordio, per Pioli il Milan è l’ottavo club allenato nella massima serie italiana.

Pioli debutta nel 2006 sulla panchina del Parma, ma viene esonerato a febbraio del 2007 quando viene sostituito da Claudio Ranieri. Riprenderà in mano un club di Serie A quando nel 2010 verrà ingaggiato dal Chievo. Seguirà, poi, la breve esperienza a Palermo del 2011, quindi gli anni di Bologna (2011-2014) e di Roma sponda Lazio (2014-2016), probabilmente i migliori della sua carriera ad oggi. Dopo la sfortunata parentesi con l’Inter (2016-2017), è la Fiorentina a bussare alla porta di Pioli che guida la Viola dal 2017 all’aprile del 2019, quando rassegna le sue dimissioni e viene sostituito da Montella. Ora l’avventura in rossonero e, tra le sue prime partite al Milan, arriva la sfida inedita con Paulo Fonseca.

L’allenatore portoghese, invece, è approdato in Italia dopo tre anni in Ucraina allo Shakhtar Donetsk, dove ha ben impressionato per la qualità del gioco della sua squadra, che sta provando a trasferire anche nella nuova avventura in giallorosso, in ciascuna delle partite della Roma.

Partita Roma – Milan: i precedenti di Fonseca e Pioli

Se per Fonseca la prossima partita con il Milan rappresenta un inedito assoluto per la sua carriera da allenatore, la Roma per Pioli è ormai un classico, visto che l’ha già affrontata 21 volte. I giallorossi sono il club che Pioli ha incrociato di più dopo Torino (26) e Napoli (25). I precedenti, però, non sorridono all’attuale allenatore rossonero. Il bilancio contro la Roma, infatti, è di 11 sconfitte, 7 pareggi e solo 3 vittorie. E il 27 ottobre all’Olimpico, nel risultato di Roma – Milan, Pioli dovrà cercare di invertire questo trend negativo.

Per quanto riguarda i precedenti tra i due club, i risultati di Roma-Milan sorridono ai rossoneri che hanno vinto 78 volte sui 183 confronti, 56 i pareggi e 49 le vittorie della Roma. Molto più equilibrato il confronto se si guarda solo ai precedenti in casa della Roma. In questo caso sono 30 le vittorie del Milan, 28 quelle dei Giallorossi e 33 i pareggi. Nella scorsa stagione il risultato di Roma – Milan all’Olimpico è stato di 1 a 1, con le reti di Piatek (Milan) e Zaniolo ( Roma).