Domenica 1° novembre alle ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris andrà in scena la partita Sampdoria-Genoa: questo derby della Lanterna si preannuncia essere molto avvincente perché le squadre arrivano da situazioni completamente diverse e in entrambi i casi saranno molto agguerrite. Dopo le vittorie del Genoa contro il Catanzaro e della Samp contro la Salernitana, tra l’altro, i due club si affronteranno in un secondo derby ma stavolta in Coppa Italia, a poche settimane di distanza da questo, il prossimo 25 novembre. La situazione al Ferraris, dunque, sarà incandescente anche in vista di questo prossimo incontro. Vediamo più nel dettaglio la situazione delle due squadre e le statistiche del big match di domenica sera.

Per il Genoa è il momento di ripartire

Il Genoa di Maran, attualmente 15° in classifica a quota 4 punti, ha vissuto un momento davvero difficile: dopo i numerosi casi di Coronavirus e la partita rinviata contro il Torino, i rossoblù hanno portato a casa un pareggio contro il Verona e una sconfitta in casa contro l’Inter. Il match contro i nerazzurri è stato disputato con grande impegno ma questo non è bastato per aggiudicarsi quei tre punti fondamentali per ripartire. L’occasione per il rilancio, dunque, per il Genoa è rappresentata proprio da questo derby.

La Samp sta vivendo un momento d’oro

Dall’altra parte, invece, la Sampdoria di Ranieri viene da tre successi consecutivi, dopo le due sconfitte iniziali in questo campionato : i blucerchiati arrivano al derby dopo la grande vittoria per 2 a 1, in trasferta, contro l’Atalanta e sono dunque più carichi che mai. La squadra  ha totalizzato nove punti in cinque partite e si trova in settima posizione in classifica. Oltre alla Dea, in questi match la Samp è riuscita a battere anche Fiorentina e Lazio, dunque adesso serve un’ulteriore conferma delle sue potenzialità in questa stagione, una conferma che può arrivare proprio portando a casa il derby.

Sampdoria-Genoa: probabili formazioni

Per quanto riguarda la formazione blucerchiata, Ranieri spera ancora nel recupero di Candreva: è rientrato da qualche giorno e l’allenatore potrebbe decidere di non rischiarlo. Confermata la fiducia nel giovane danese Damsgaard; in difesa potrebbero essere confermati Yoshida e Tonelli. In attacco Ramirez ancora in vantaggio su Keita.

Nel Genoa Zappacosta è rientrato e insidia il posto di Ghiglione, che parte comunque in vantaggio. In attacco possibile chance per Pjaca al fianco di Pandev, come già accaduto settimana scorsa contro l’Inter. In difesa potrebbero esserci Goldaniga, Bani e Criscito.

Ecco quindi le probabili formazioni di Sampdoria e Genoa che scenderanno in campo al Marassi nel match della sesta giornata di Campionato, in programma domenica sera:

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Jankto, Thorsby, Ekdal, Damsgaard; Ramirez, Quagliarella.

Genoa (3-5-2): Perin; Goldaniga, Bani, Criscito; Ghiglione, Radovanovic, Badelj, Zajc, Pellegrini; Pandev, Pjaca.

Le statistiche di Sampdoria – Genoa

  • Dopo essere rimasta imbattuta nelle sette sfide precedenti contro il Genoa in Serie A TIM (5V, 2N), la Sampdoria ha perso l’ultimo derby dello scorso luglio (1-2); i doriani non subiscono due ko di fila contro i rossoblù nel massimo torneo da maggio 2011.
  • La Sampdoria ha perso l’ultimo derby della Lanterna da squadra ospitante lo scorso luglio (1-2); soltanto una volta nella loro storia i blucerchiati hanno subito due sconfitte contro il Genoa in casa in Serie A TIM: tra il 1964 e il 1965 (entrambe per 0-1).
  • La Sampdoria ha tenuto la porta inviolata in cinque degli ultimi sette incroci contro il Genoa in campionato: tanti clean sheet quanti nei precedenti 21 incontri di Serie A TIM; tuttavia, i doriani hanno incassato due gol (Criscito e Lerager) nell’ultima stracittadina.
  • Il Genoa ha perso cinque degli ultimi sei derby (1N) giocati nel girone d’andata contro la Sampdoria, compreso l’ultimo per 1-0, dopo aver vinto quattro dei cinque precedenti (1P).
  • La Sampdoria ha vinto le ultime tre partite di campionato: i blucerchiati non infilano quattro successi consecutivi in Serie A TIM da marzo 2015, con Sinisa Mihajlovic in panchina.
  • Tre degli ultimi sette gol nelle sfide tra Sampdoria e Genoa in Serie A TIM sono arrivati su rigore; dalla stagione 2018/19, quello della Lanterna è il derby della Serie A TIM che conta più reti segnate dagli 11 metri.
  • Dopo il Bologna (otto), il Genoa è la squadra che ha subito più gol nei secondi 45 minuti di gara: tutti gli ultimi sette, sui nove complessivi; nessuna formazione, invece, ne ha subiti più della Sampdoria (sei) nell’ultima mezzora di gioco in questo campionato.
  • Sia Fabio Quagliarella che Manolo Gabbiadini hanno segnato tre gol nei Derby di Genova in Serie A TIM: solo due giocatori della Sampdoria ne contano di più nella storia di questa sfida nella competizione (cinque Bassetto e quattro Mancini).
  • Il 41% dei gol (68/168) di Fabio Quagliarella in carriera in Serie A TIM è arrivato dopo aver compiuto i 34 anni. Tutte le quattro reti messe a segno dall’attaccante blucerchiato in questo campionato sono arrivate nei primi tempi, dopo che 10 delle 13 precedenti in Serie A TIM erano arrivate nel corso della ripresa.
  • Mattia Destro del Genoa ha realizzato quattro gol contro la Sampdoria in Serie A TIM, compresa una doppietta, in nove sfide, ma nessuno di questi al Luigi Ferraris.