Nella storia del big match di Serie A tra Roma e Inter, gol e spettacolo sono sempre stati gli ingredienti principali della sfida. In occasione della partita dell’Olimpico del 19 luglio, andiamo a ripercorrere tutti i precedenti tra i due club attraverso alcune delle reti più significative che hanno caratterizzato gli incontri del passato.

Roma – Inter: statistiche e precedenti del big match

Tra coppe e partite di Serie A, Roma e Inter si sono affrontate complessivamente 206 volte nel corso della loro storia. Il bilancio ad oggi è favorevole ai nerazzurri che hanno portato a casa 90 vittorie contro i 61 successi giallorossi, 55 invece i pareggi. Guardando solo ai precedenti disputati a Roma, dove si svolgerà anche la gara del 19 luglio alle 21:45, sono in vantaggio i giallorossi, invece, che conducono 42 vittorie a 31 sull’Inter, con 25 pareggi complessivi.

La Roma, nelle sfide andate in scena tra le mura amiche, conduce anche nel computo totale dei gol: 162 reti contro i 137 gol nerazzurri. Nella partita di andata, la sfida si era chiusa con un punteggio inedito rispetto allo storico dei precedenti tra i due club: il 6 dicembre 2019 a San Siro, infatti, Inter e Roma si erano annullate a vicenda in un pareggio a reti inviolate. All’Olimpico, invece, il 2 dicembre 2018, nell’ultimo confronto tra Roma e Inter, il gol di Keita aveva stappato la sfida, conclusasi alla fine con un altro pareggio, frutto delle reti di Ünder e Kolarov per i giallorossi e di Icardi, autore del secondo gol nerazzurro.

I gol di Roma – Inter: dal cucchiaio di Totti al gol scudetto di Zanetti

Dal 2007 al 2010, con l’eccezione della stagione 2008-2009, il duello tra Roma e Inter è stato sinonimo di sfida scudetto, con i giallorossi che per tre campionati sono stati la prima rivale dei nerazzurri nella corsa al titolo. Lo scontro diretto tra i due club ha assunto in quegli anni tutto un altro valore e, di conseguenza, anche i gol di Roma – Inter.

Per la verità, per trovare il prologo del duello che avrebbe caratterizzato la nostra Serie A, bisogna fare qualche ulteriore passo indietro e tornare alla stagione 2005-2006, quando al Meazza andò in scena una delle partite di Serie A tra Roma e Inter più folli e spettacolari degli ultimi anni.

È il 26 ottobre del 2005 e a San Siro nerazzurri e giallorossi scendono in campo per la nona giornata di campionato. Dopo il vantaggio romanista firmato da Montella, Totti si inventa il raddoppio estraendo dal cilindro il suo marchio di fabbrica: il cucchiaio. Il delicato lob del capitano giallorosso scavalca Julio Cesar che, probabilmente, si aspettava la soluzione di potenza. Totti realizza pure il 3 a 0 su rigore, prima di essere espulso per un testa a testa con Veron. Adriano, subentrato nella ripresa, invece, spaventerà la Lupa con una doppietta nei minuti finali che, però, servirà solo a fissare il punteggio sul 2 a 3 finale. Il primo gol del brasiliano, in particolare, è una perla di rara bellezza: punizione dai trenta metri che dà uno schiaffo alla parte interna del palo prima di accomodarsi in rete, con Doni immobile.

Il gol di Adriano riporta la memoria ulteriormente indietro nel tempo, al 24 marzo del 2002, quando a San Siro un’altra punizione simile stende la Roma. L’Inter, in quell’occasione, si impone per 3 a 1 grazie ad una prova maiuscola di Recoba, autore di un assist e due gol, il secondo dei quali, quello del definitivo 3 a 1, proprio su piazzato dell’uruguayano che toglie le ragnatele dal sette e vanifica il coraggioso tuffo di Antonioli.

Per peso specifico, oltre che per bellezza, non si può non citare, infine, il gol, in un Inter-Roma, di Xavier Zanetti che il 27 febbraio 2008, sempre a San Siro, spegne le velleità di rimonta scudetto giallorossa, pareggiando a due minuti dal fischio finale il momentaneo vantaggio di Totti. Il capitano nerazzurro tira fuori dai guai la sua squadra con un chirurgico destro da fuori area, scaricato in porta in seguito ad una coraggiosa incursione centrale. Anche se la matematica non emise ancora la sua sentenza definitiva quella sera, il gol di Zanetti cucì di fatto sul petto nerazzurro il sedicesimo scudetto nella storia della società. Roma – Inter, con questi gol storici spettacolari, promette dunque sempre un grande spettacolo, che si spera possa essere ripetuto anche nella gara di domenica sera, quando i giallorossi vorranno consolidare il quinto posto in classifica, mentre i nerazzurri vorranno confermare il ruolo di antagonista della Juventus.