Per sapere quanti gol ha fatto Totti, bisogna considerare ben 25 anni di carriera da vero campione: sono trascorsi ormai quasi due anni dal suo ritiro, eppure i gol più belli del capitano sono ancora ben impressi nella mente di tanti tifosi. Del resto, è anche grazie ad alcuni tra i migliori gol di Totti che l’AS Roma ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane oltre che tantissimi derby contro la Lazio.

Di certo, tra tutti i gol di Totti in Serie A e in Nazionale, senza contare quelli nelle altre competizioni internazionali, sono passati alla storia i suoi cucchiai e le sue doppiette: rievocare tutte le reti della sua carriera sarebbe davvero un’impresa impossibile, per questo motivo abbiamo selezionato le più belle, quelle che di certo hanno contribuito a fare del Pupone una vera leggenda del calcio italiano.

I gol di Totti in Serie A

Quanti gol ha fatto Totti in carriera? I gol totali di Totti sono stati 307 in 785 presenze e questo risultato lo ha di fatto eletto migliore marcatore della storia dell’AS Roma. Nello specifico, le reti in Serie A del capitano giallorosso sono state 250 in 618 presenze, dati con i quali ha raggiunto il secondo posto di tutti i tempi, dietro solo a Silvio Piola che ha realizzato 274 gol in 537 match.

Tra queste 307 reti, è impossibile non citare il primo gol di Totti in Serie A: lo storico momento risale al 4 settembre 1994, quando la Roma di Carlo Mazzone affrontò il Foggia di Zdenek Zeman. Francesco indossava ancora la maglia con il numero 9, in quanto quella con il 10 apparteneva ancora a Giannini: aveva meno di 18 anni ma l’allenatore lo fece giocare da titolare e lui non deluse le sue aspettative, segnando il gol al 30’, anche se poi il match finì con un pareggio.

Un altro tra i migliori gol di Totti in carriera che di sicuro merita una menzione è quello siglato il 12 ottobre del 1996 all’Olimpico contro il Milan di Baresi, Maldini, Costacurta, Baggio e Weah: il capitano aveva 20 anni e si distinse anticipando l’allora portiere rossonero, Sebastiano Rossi, portando la palla in posizione decentrata, per poi mandarla in porta sul secondo palo con uno splendido esterno destro.

Al 29 marzo del 1998 risale, invece, il primo cucchiaio: Totti iniziò la lunga serie di pallonetti, diventati poi i suoi colpi più famosi, in una partita contro il Parma, che tra l’altro in porta aveva un altro giocatore divenuto poi un campione indiscusso, Gianluigi Buffon.

I gol di Totti in Nazionale

Su 59 presenze in carriera, i gol di Totti in Nazionale sono stati 9, il primo del quale risale all’amichevole contro il Portogallo nel 2000. Con gli Azzurri l’ultimo gol Totti lo segnò, invece, ai Mondiali del 2006: fu proprio grazie alla sua rete che l’Italia riuscì a battere l’Australia agli Ottavi di finale, passando così al turno successivo.

È impossibile poi non citare un’altra grande prodezza di Totti, il cucchiaio in Italia-Olanda: stiamo parlando della semifinale degli Europei del 2000, un match complicato per gli Azzurri che finì ai rigori. In quella fase, l’ultimo ad affrontare il portiere olandese Van der Sar fu proprio il capitano giallorosso: ai suoi compagni disse che avrebbe fatto il pallonetto prima di prepararsi per il tiro e le sue parole passarono alla storia. Grazie a Totti e al suo cucchiaio, la Nazionale chiuse la partita per 3 a 1 e regalò agli italiani una grande gioia.

I gol di Totti nelle altre competizioni

Questi sono, invece, tutti i gol di Totti nelle altre competizioni: il “Pupone” ha collezionato 18 reti in Coppa Italia su 59  presenze, 17 reti in Champions League su 57 presenze, 10 gol in 30 match di Coppa Uefa, 1 gol in 12 match di Europa League e infine 10 altri gol in 4 partite valide per le qualificazioni sempre in Europa League.

Il primo gol di Totti in Champions risale al match del 2001 contro il Real Madrid che però non bastò alla Roma per aggiudicarsi la vittoria. L’ultimo dei gol di Totti in carriera siglati in Champions risale, invece, al 2014, nel match finito in un pareggio con il CSKA Mosca. La sua prestazione migliore in Europa risale comunque al 2001 quando, nella partita contro il Valencia, siglò due reti e fornì l’assist per la terza. E poi anche in questa competizione  c’è un cucchiaio storico di Totti: nel 2014, contro il Manchester City, il capitano ha segnato proprio così il gol che gli ha permesso di stabilire un nuovo record, diventando il marcatore più anziano della storia della Champions League.