La partita Napoli-Juve del prossimo 26 gennaio, oltre ad essere una grande classica della nostra Serie A, segnerà anche il grande ritorno da ex al San Paolo di Maurizio Sarri. Su quella che fu la sua panchina dal 2015 al 2018 siede oggi Gennaro Gattuso, che incrocerà per la terza volta nella sua carriera da tecnico l’attuale allenatore della Juve. In attesa del big match del San Paolo, andiamo allora a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due e quali sono i loro precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Le sfide passate tra Gennaro Gattuso e Maurizio Sarri

Quello di domenica sera allo stadio San Paolo sarà il terzo incrocio da allenatori avversari tra Gennaro Gattuso e Maurizio Sarri. Nei due precedenti il nuovo allenatore del Napoli ha raccolto un pareggio e una sconfitta. La sfida più recente tra Gattuso e Sarri risale a Milan-Napoli del 15 aprile del 2018 quando il primo sedeva sulla panchina rossonera, mentre il secondo su quella partenopea.

A San Siro finì 0-0, con Donnarumma che negò i tre punti al Napoli di Sarri respingendo una conclusione di Milik a tempo praticamente scaduto. Per trovare, invece, la prima sfida tra “Ringhio” Gattuso e il tecnico toscano bisogna tornare indietro al 31 agosto del 2013 nel campionato di Serie B. Allo stadio Renzo Barbera l’Empoli di Sarri si prese i tre punti battendo 2 a 1 il Palermo guidato dall’attuale allenatore del Napoli.

Partita Napoli-Juve: i precedenti dei due allenatori

Rino Gattuso nella sua carriera da allenatore non ha mai battuto la Juve. Il bilancio è impietoso: in 5 precedenti contro la Vecchia Signora sono arrivate altrettante sconfitte. Due di queste, peraltro, hanno un sapore ancora più amaro perché arrivate in finale.

Il 9 maggio del 2018 la Juventus ha, infatti, travolto per 4-0 (doppietta di Benatia, Douglas Costa e autorete di Kalinic) il Milan di Gattuso nell’ultimo atto della Coppa Italia. Mentre il 16 gennaio del 2019 sono stati ancora i bianconeri ad avere ragione del Diavolo, abbattuto dal gol di Cristiano Ronaldo nell’1 a 0 definitivo della finale di Supercoppa italiana.

Escludendo la partita d’andata contro gli Azzurri (Juventus-Napoli 4-3 del 31 agosto 2019), in cui non era fisicamente sulla panchina bianconera a causa della polmonite, Sarri da allenatore avversario ha affrontato il Napoli in 4 occasioni, raccogliendo una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Quest’ultima risale al primo turno di Coppa Italia del 7 agosto 2005 in cui il suo Pescara cadde 2 a 0 al San Paolo per mano di Calaiò e Sosa. In seguito sarebbero arrivati due pareggi (Napoli-Arezzo 2-2 del 18 febbraio 2007 in serie B e Napoli-Empoli del 7 dicembre 2014 in A) e una vittoria (Empoli-Napoli 4-2 del 30 aprile 2015).

Se il prossimo 26 gennaio al San Paolo Gattuso avrà come unico obiettivo prendersi lo scalpo della Vecchia Signora per tornare alla vittoria casalinga, che manca ormai dal 19 ottobre 2019, Sarri ritroverà una piazza che lo ha amato incondizionatamente per tre anni e dovrà inevitabilmente fare i conti anche con le sue emozioni. Almeno fino al fischio d’inizio della gara, dopodiché importeranno come sempre solo i tre punti.