Il desiderio di centrare la qualificazione alla Champions e cullare, perché no, anche il sogno scudetto da una parte, la voglia di respirare ancora aria di alta classifica e riscattare la brutta sconfitta casalinga contro l’Inter dall’altra. Sintesi di questi due ingredienti sarà la partita Lazio-Napoli, uno dei big match dell’ultima giornata d’andata di Serie A. Ma la sfida dell’Olimpico metterà di fronte anche due degli allenatori più giovani del nostro campionato, determinati a farsi strada attraverso la forza delle loro idee declinate in campo: Simone Inzaghi e Gennaro Gattuso. Andiamo allora a scoprire come i due tecnici arrivano alla sfida di Roma e quali sono i loro precedenti.

Lazio-Napoli: le sfide passate tra Inzaghi e Gattuso

Rino Gattuso, nuovo allenatore del Napoli dallo scorso dicembre dopo l’esonero di Carlo Ancelotti, ha affrontato 7 volte Simone Inzaghi da tecnico. Si tratta dell’allenatore che ha incrociato più volte in carriera, insieme a Leonardo Semplici e Roberto De Zerbi. Il bilancio gli sorride visto che contro Inzaghi ha raccolto 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, anche se molto amara, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia del 24 aprile 2019. Dopo lo 0 a 0 di Roma, infatti, la Lazio di Inzaghi si guadagnò l’accesso all’ultimo atto del torneo vincendo 1 a 0 a San Siro grazie alla rete di Joaquin Correa.

Risale, invece, al 13 aprile 2019 l’ultima vittoria di Gattuso da allenatore contro Inzaghi. Ancora un Milan-Lazio, ma questa volta di campionato: punteggio finale 1-0 firmato Franck Kessié. Ed è, infine, sempre in un Milan-Lazio di campionato che Ringhio Gattuso e Inzaghi si sono affrontati per la prima volta da allenatori: il 28 gennaio del 2018 a San Siro finì 2 a 1 per il Milan con le reti di Cutrone e Bonaventura inframezzate dalla rete del momentaneo pareggio del laziale Marusic.

I precedenti dei due allenatori con le squadre avversarie

I precedenti di Gattuso con la Lazio coincidono con quelli contro Inzaghi visto che il tecnico calabrese ha sempre affrontato quest’ultimo quando era alla guida dei biancocelesti. Sul versante opposto, invece, Inzaghi da allenatore ha incrociato il Napoli in sei occasioni, rimediando un pareggio e 5 sconfitte consecutive. Per l’attuale tecnico della Lazio gli azzurri sono ad oggi un vero e proprio tabù alimentato da numeri impietosi: oltre al solo punto conquistato contro il Napoli sui 18 disponibili, ha subito 16 gol in 6 partite a fronte dei 5 realizzati.

L’11 gennaio all’Olimpico entrambi gli allenatori avranno i loro buoni motivi per volere fortemente i 3 punti: Inzaghi per sfatare un tabù e continuare a inseguire il sogno Champions-Scudetto, Gattuso per riavvicinarsi alla zona Europa. Per Lazio-Napoli al campo, come sempre, sarà affidata l’ultima parola.