La partita tra Inter e Juve è probabilmente una delle più attese e ricche di spunti del nostro campionato. A maggior ragione quella del prossimo 6 ottobre, che vivrà anche l’inedita sfida nella sfida sulle panchine tra Antonio Conte e Maurizio Sarri. Il primo ritroverà quella che è stata la sua Juventus, ma questa volta da avversario; il secondo sarà al suo primo derby d’Italia in carriera. In attesa della partita, ecco allora la storia e i precedenti dei due allenatori.

Partita Inter – Juve: la storia di Conte e Sarri

Un passato vincente da giocatore, Conte; una vita in banca con la voglia di inseguire un sogno a partire dai campi della provincia, Sarri. Due percorsi così diversi e lontani, accomunati da due colori: il bianco e il nero della Juventus. Prima di approdare sulla panchina della Vecchia Signora, il Conte allenatore ha affrontato una lunga gavetta passata per Arezzo, Bari, fino a Bergamo e, infine, Siena. Dopo esserne stato uno dei protagonisti principali da giocatore, la nuova vita di Conte allenatore della Juventus inizia nell’estate del 2011. Con un compito molto arduo: risollevare i Bianconeri dalle ceneri di due settimi posti consecutivi. La Juventus di Conte vincerà tre scudetti e due Supercoppe italiane in un triennio da incorniciare.

L’anima del Sarri allenatore deve, invece, convivere per diversi anni con quella del dipendente in banca, prima che abbia definitivamente la meglio. Seguiranno anni travagliati sulle panchine di provincia, fino al grande salto in serie A con l’Empoli e la consacrazione a Napoli. All’ombra del Vesuvio, Sarri fa conoscere il suo calcio a tutto il mondo, spingendo addirittura la Treccani a coniare il termine “Sarrismo”, per definire una filosofia, prima ancora che una teoria di gioco, legittimata anche sula campo dalla vittoria in Europa League con il Chelsea la scorsa stagione.

I precedenti di Conte e Sarri

Conte e Sarri non si sono mai incontrati da avversari, anche se i due allenatori si sono avvicendati alla guida dell’Arezzo in serie B nella stagione 2006-2007. Conte viene esonerato a ottobre per poi essere richiamato dall’allora presidente Piero Mancini dopo la parentesi Sarri. Servirà a poco perché l’Arezzo, complice anche una penalizzazione, retrocederà a fine stagione.

Conte da allenatore ha affrontato la Juventus 2 volte. Nel 2007 la Vecchia Signora, allora in B, infligge un severo 5 a 1 a domicilio al suo Arezzo e pure nel 2009 le cose non vanno meglio. L’Atalanta dell’allenatore salentino subisce un pesante 5 a 2 interno. In perfetto equilibrio, invece, i 9 precedenti di Sarri allenatore contro l’Inter: 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il 6 ottobre, comunque vada, il risultato della partita tra Inter e Juve scriverà necessariamente il primo capitolo della personale sfida tra Conte e Sarri, finalmente di fronte alla Scala del calcio.