A pochi giorni dalle vacanze di Natale, la Serie A mette sotto l’albero un ultimo big match prima della sosta. Nel lunch match della 17esima giornata di campionato, all’Atleti Azzurri di Bergamo, va infatti in scena la partita Atalanta – Milan. I rossoneri guidati da Pioli cercano conferme ai timidi segnali di ripresa delle ultime giornate. Per farlo dovranno, però, superare il difficilissimo ostacolo rappresentato dalla squadra di Gasperini.

Atalanta Milan: le sfide passate tra Gasperini e Pioli

Nel corso degli ultimi anni, la sfida tra Gian Piero Gasperini e Stefano Pioli è diventata un grande classico del nostro calcio. I due sono, infatti, tra gli allenatori più esperti dell’intero campionato ed hanno avuto l’occasione di incontrarsi per ben 16 volte in passato. Il bilancio è leggermente a favore dell’attuale allenatore del Milan, con 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte per una media di 1,56 punti a partita.

I confronti più recenti sorridono, però, a Gasperini. Per trovare l’ultima sfida tra i due tecnici bisogna andare indietro alla 26esima giornata dello scorso campionato, con l’Atalanta che batte la Fiorentina allora guidata da Pioli per 3-1. Le due squadre si erano già affrontate appena quattro giorni prima all’Artemio Franchi, nella semifinale d’andata della Coppa Italia, finita con un 3-3 positivo per gli orobici. Un vantaggio poi legittimato nella gara di ritorno, con la Viola già guidata da Vincenzo Montella.

Guai, però, a farsi condizionare solo dalla storia recente: Pioli ha dimostrato in più occasioni di poter mettere in grossa difficoltà l’allenatore dell’Atalanta. Un esempio per tutti: porta la sua firma la sconfitta più larga mai subita dal tecnico di Grugliasco in Serie A. Sembra una vita fa, ma sono passati meno di tre anni. È il 12 marzo 2017, Pioli siede sulla panchina dell’Inter e Gasperini non ha ancora trovato la consacrazione europea con la Dea. La sfida di San Siro si conclude con un perentorio 7 a 1 in favore dei nerazzurri di Milano.

Atalanta – Milan: i precedenti dei due allenatori

Sono 21 i precedenti da allenatore di Gasperini contro i rossoneri, di cui 6 vittorie, 7 pareggi e ben 8 sconfitte. Nell’ultimo incontro del 16 febbraio 2019 il risultato di Atalanta-Milan è stato di 3 a 1 in favore dei rossoneri, allora guidati da Gennaro Gattuso. Le due partite precedenti si sono, invece, concluse entrambe con un pareggio: 2-2 a Milano, il 23 settembre 2018 e 1-1 a Bergamo il 13 maggio 2018. Per trovare l’ultima vittoria di Gasperini contro i rossoneri si deve tornare indietro sino al 23 dicembre 2017, quando la squadra orobica espugna San Siro con un netto 0-2. Sono decisive le marcature dell’ex Bryan Cristante e di Josip Ilicic.

Leggermente migliore è, invece, lo score di Pioli da allenatore contro l’Atalanta. Venti precedenti, con 8 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Per trovare il suo ultimo successo contro la squadra orobica bisogna tornare indietro al 30 settembre 2018: il tecnico guida la Fiorentina, mentre sulla panchina della Dea si è da poco insediato lo stesso Gasperini. Finisce 2-0 in favore dei Viola grazie a due calci piazzati: la sblocca Veretout su rigore e la chiude al 90’ Biraghi direttamente su punizione.

Oggi, però, sarà tutta un’altra storia. I precedenti contano poco o nulla. Quando alle 12,30 verrà dato il fischio iniziale della gara, i giocatori in campo partiranno dallo 0-0 con un solo obiettivo: regalarsi tre punti per Natale portando a casa il risultato di Atalanta – Milan.