Il menù della Serie A mette in tavola per la prossima giornata una sfida che profuma già di spareggio scudetto. Lazio vs Inter del 16 febbraio è uno snodo cruciale del campionato e pone di fronte due delle tre contendenti più credibili al trono che da otto anni ormai è un monopolio della Juventus. Ma il big match dell’Olimpico vivrà anche la super sfida tra Inzaghi e Conte, i due tecnici del momento, che si affronteranno per la seconda volta in carriera da allenatori, dopo la partita di andata a San Siro. In attesa del fischio di inizio, andiamo allora a scoprire tutti i precedenti di Inzaghi e Conte.

Partita Lazio – Inter: i precedenti tra Inzaghi e Conte

Lazio e Inter arrivano al big match dell’Olimpico con la forza dei risultati assolutamente dalla loro parte. I biancocelesti non perdono una partita in campionato proprio dal match di andata contro l’Inter di Antonio Conte. Da allora sono arrivati 13 vittorie e 4 pareggi. Mentre i nerazzurri, grazie al successo in rimonta nel derby, hanno agganciato la Juventus in testa alla classifica. La partita di andata tra Lazio e Inter è anche l’unico precedente da allenatori avversari tra Inzaghi e Conte.

Era il 25 settembre del 2019, un girone fa, quando la Lazio cadde per mano del gol di Danilo D’Ambrosio al minuto 23 del primo tempo, con il punteggio che non sarebbe più cambiato. Per la Lazio di Inzaghi quella sconfitta sarebbe stata una sorta di spartiacque di un campionato vissuto da allora in poi in crescendo. Per Antonio Conte e l’Inter, invece, i tre punti furono una grande iniezione di consapevolezza in una fase di costruzione in cui i nerazzurri dovevano ancora capire cosa fare da grandi.

Lazio vs Inter: i precedenti dei due allenatori

Al di là dell’ultimo risultato tra Lazio e Inter, Inzaghi da allenatore ha affrontato l’Inter 10 volte, con un bilancio di 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Nonostante l’equilibrio nei numeri, per trovare l’ultima vittoria all’Olimpico della Lazio di Inzaghi contro i nerazzurri, bisogna tornare al primo maggio del 2016 quando gli Aquilotti si imposero per 2 a 0 con le reti di Klose e Candreva. Da quella partita in poi ci sono state solo sconfitte, tre per la precisione, di cui una, quella del 20 maggio 2018 (2-3 per l’Inter), costata a Inzaghi e alla Lazio la qualificazione in Champions League. L’ultimo precedente di Inzaghi contro l’Inter all’Olimpico, infine, è datato 29 ottobre 2018. Anche in quell’occasione fu l’Inter, allora guidata da Luciano Spalletti, a imporsi per 3 a 0 grazie alla doppietta di Icardi inframezzata dalla rete di Brozovic.

La partita Lazio – Inter sarà, invece, la decima sfida di Conte ai biancocelesti, da quando allena. Il tecnico salentino in 9 precedenti ha ottenuto 6 vittorie, 2 pareggi e solo una sconfitta. Quest’ultima risale alla semifinale di ritorno di Coppa Italia del 29 gennaio 2013 quando Conte sedeva ancora sulla panchina della Juventus. Dopo l’1 a 1 dello Stadium, i bianconeri uscirono sconfitti dall’Olimpico per 2 a 1 e furono eliminati dal torneo conquistato in seguito proprio dalla Lazio in finale contro la Roma.

L’attuale allenatore dell’Inter è stato l’ultimo tecnico a far conoscere il sapore della sconfitta ai biancocelesti in campionato. All’Olimpico il prossimo 16 febbraio Inzaghi avrà la possibilità di prendersi la sua rivincita. Rispetto a un girone fa, però, la posta in palio sarà molto più alta; ecco perché riuscire a portare a casa il risultato di Lazio – Inter significherà molto di più di una semplice vittoria per entrambe le squadre.