Lazio vs Juventus, tra campionato e sfide di Coppa, sta diventando, soprattutto negli ultimi anni, una grande classica del nostro calcio. La partita dell’Olimpico del 7 dicembre sarà anche il quinto incrocio tra Simone Inzaghi e Maurizio Sarri, il primo da quando l’allenatore nato a Bagnoli siede sulla panchina della Vecchia Signora. In attesa del big match di Roma, andiamo a scoprire i confronti diretti passati e i precedenti dei due allenatori.

Lazio vs Juventus: i confronti diretti tra Inzaghi e Sarri

Inzaghi da allenatore non è mai riuscito a battere Sarri. I due si sono affrontati in 4 occasioni e il bilancio è di un pareggio e 3 vittorie in favore dall’attuale tecnico della Juventus. I precedenti risalgono tutti all’esperienza di Sarri da allenatore del Napoli. La Lazio di Inzaghi, infatti, dopo il pareggio del San Paolo per 1 a 1 datato 5 novembre 2016, ha sempre perso contro gli azzurri guidati dal tecnico nato a Bagnoli. Sono state tre le sconfitte, anche piuttosto pesanti, patite dall’allenatore biancoceleste: lo 0-3 casalingo nel 9 aprile 2017; l’1-4, sempre all’Olimpico, del 20 settembre 2017 e il 4-1 rimediato al San Paolo, del 10 febbraio 2018, ultimo precedente tra Inzaghi e Sarri.

Partita Lazio – Juve: i precedenti dei due allenatori

Se i precedenti contro Sarri sono negativi, non è andata meglio a Inzaghi quando ha dovuto incontrare sulla sua strada la Juventus. In 9 occasioni in cui ha affrontato i bianconeri, ha rimediato, infatti, 7 sconfitte e solo 2 vittorie. Anche se ad uno dei due successi contro la Vecchia Signora è legato, probabilmente, uno dei ricordi più belli della carriera di Inzaghi da allenatore: la vittoria della Supercoppa italiana del 13 agosto 2017. In quell’occasione, la Lazio passa due volte con Ciro Immobile, salvo poi subire il ritorno della Juve che pareggia grazie alla doppietta di Dybala. Allo scadere, però, è Alessandro Murgia a mettere la parola “fine” sul match con il gol che porta la Supercoppa nella bacheca biancoceleste. L’ultima vittoria di Inzaghi contro la Juventus risale, invece, al 14 ottobre 2017 quando la Lazio si impone per 2 a 1 in campionato a Torino.

Così come il bilancio contro Simone Inzaghi, anche quello con la Lazio sorride a Maurizio Sarri. L’attuale allenatore della Juve ha affrontato i biancocelesti 8 volte, ottenendo 6 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta quando sedeva sulla panchina dell’Empoli (Lazio-Empoli 4-0 del 12 aprile 2015). Dopo quella pesante lezione, Sarri ha battuto la Lazio 5 volte e pareggiato una, con 19 gol realizzati e appena 3 subiti. Se il risultato di Lazio – Juve non è affatto scontato, questi numeri non fanno certo star tranquillo Inzaghi, chiamato a invertire il trend contro i bianconeri e Sarri, già a partire dal big match della quindicesima giornata.