La grande classica della serie A Juventus vs Fiorentina del prossimo 2 febbraio propone la sfida nella sfida sulle panchine tra Maurizio Sarri, reduce dal pesante ko di Napoli, e Giuseppe Iachini, fermato in casa dal Genoa nella scorsa giornata e reduce dalla prima sconfitta della sua gestione nella gara di coppa Italia contro l’Inter. Nel big match dello Stadium i due allenatori si incroceranno per la nona volta in carriera. In attesa del fischio di inizio, andiamo allora a ripercorrere le sfide passate tra i due tecnici e i loro precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Juventus vs Fiorentina: i precedenti tra Sarri e Iachini

Sarri e Iachini in carriera si sono affrontati 8 volte da allenatori avversari. Il bilancio sorride all’attuale allenatore della Juve che ha ottenuto 3 vittorie, a fronte di 4 pareggi e una sola sconfitta. Per trovare l’unica gioia ad oggi di Iachini contro il collega bisogna tornare addirittura al 9 dicembre del 2006 in Serie B, quando il suo Piacenza vinse di misura sull’Arezzo di Sarri grazie al gol di Daniele Cacia.

L’ultimo precedente tra i due allenatori, invece, è Sassuolo-Napoli del 31 marzo 2018. Gli emiliani guidati da Beppe Iachini fermarono sull’1 a 1 al Mapei Stadium l’undici di Sarri, allora in corsa per lo scudetto proprio come la Juventus oggi nelle mani del tecnico nato a Bagnoli. Al gol del vantaggio neroverde di Matteo Politano rispose nel finale Callejon. L’ultimo successo di Sarri su Iachini è, infine, la vittoria per 2-0 al San Paolo del suo Napoli contro il Palermo, guidato allora dall’attuale allenatore della Fiorentina, del 28 ottobre 2015. A decidere quella partita regalando i tre punti a Sarri furono Higuain, che il tecnico toscano ha ritrovato alla Juventus, e Mertens.

Partita Juve – Fiorentina: i precedenti dei due allenatori

La partita Juve – Fiorentina sarà l’undicesima volta in cui Sarri sfida la Viola. L’attuale tecnico della Juve nei 10 precedenti ha ottenuto 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Nella partita di andata dell’Artemio Franchi dello scorso 14 settembre Fiorentina e Juventus si annullarono impattando sullo 0-0. Sulla panchina dei Viola c’era ancora Vincenzo Montella, mentre Sarri era ancora in una fase da lavori in corso con la sua Vecchia Signora.

La Fiorentina, però, evoca anche brutti ricordi nella mente dell’allenatore toscano che, proprio contro i Viola a Firenze, vide sfumare i sogni scudetto il 29 aprile 2018, quando il suo Napoli capitolò 3 a 0 sotto i colpi di Diego Simeone autore di una tripletta.

Sul versante opposto, Iachini da allenatore non ha mai battuto la Juventus in carriera. Il bilancio, in 8 precedenti, è di 7 sconfitte e un pareggio. Lo score contro la Vecchia Signora, poi, rende ancora meglio l’idea di quanto la Juve sia un avversario da incubo per Iachini che dai bianconeri ha subito 22 gol segnandone appena 2. E un vero e proprio incubo è stato anche l’ultimo incrocio dell’attuale allenatore della Fiorentina con la Juventus. Si tratta del 7 a 0 che i bianconeri rifilarono al Sassuolo di Giuseppe Iachini allo Stadium il 4 febbraio del 2018. Tra i mattatori di quella partita ci fu proprio Gonzalo Higuain, autore del quinto, sesto e settimo gol.

Il 2 febbraio Sarri e Iachini si incontreranno di nuovo, allo Stadium e, alla luce dei loro precedenti, dovranno fare i conti con i fantasmi del passato che le rispettive avversarie gli evocano.