Inter-Atalanta dell’11 gennaio, oltre all’appeal di una grande partita d’alta classifica, avrà un ulteriore motivo di suggestione nella sfida sulle panchine tra Antonio Conte e Gian Piero Gasperini, allenatori che in carriera si sono incrociati appena 4 volte. In attesa del big match di San Siro di sabato 11 gennaio, andiamo a scoprire come sono finite le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i loro precedenti con le rispettive squadre avversarie.

I precedenti tra Antonio Conte e Gian Piero Gasperini

La partita di San Siro sarà il quinto incrocio tra Conte e Gasperini. Il bilancio è favorevole all’attuale allenatore dell’Inter che ha battuto il collega tre volte a fronte di una sola sconfitta. Per trovare quell’unico successo di Gasperini da allenatore contro il tecnico salentino bisogna tornare al campionato di Serie B della stagione 2006-2007: l’8 ottobre del 2006 a Marassi si affrontano il Genoa di Gasperini e l’Arezzo di Conte. Finisce 3 a 0 per il Grifone, grazie alle reti di Giuseppe Greco, Adailton e Raffaele Longo. Quella di Genova è anche la prima sfida in carriera tra i due tecnici.

Conte avrà modo di rifarsi alla guida della Juventus vincendo nei successivi tre incroci con l’attuale allenatore dell’Atalanta: il 9 dicembre 2012 (Palermo-Juventus 0-1, gol di Lichtsteiner), il 27 ottobre 2013 (Juventus-Genoa 2-0, Vidal e Tevez) e il 16 marzo (Genoa-Juventus 0-1, firmato Andrea Pirlo).

Inter vs Atalanta: i precedenti dei due allenatori con le squadre avversarie

Da allenatore Antonio Conte ha affrontato l’Atalanta 8 volte senza mai perdere (7 vittorie e un pareggio). Il bilancio del tecnico salentino contro i bergamaschi è impressionante anche nello score: in 8 confronti le sue squadre hanno segnato complessivamente 15 gol alla Dea subendone appena 2. L’ultimo precedente tra Conte e l’Atalanta risale al 5 maggio del 2014: allo Stadium la Juventus di Conte superò 1 a 0 l’Atalanta, colpita e affondata da Padoin.

Sono 20, invece, i precedenti di Gasperini contro l’Inter, nei quali ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Lo scorso anno a San Siro, il 7 aprile 2019, il risultato di Inter-Atalanta fu di 0 a 0. Mentre nella partita di andata dell’11 novembre 2018 all’Atleti Azzurri d’Italia la Dea di Gasperini inflisse una dura lezione (4-1) alla squadra allora allenata da Luciano Spalletti. A San Siro è legata anche una delle sconfitte più pesanti della carriera di Gasperini: il 7 a 1 con cui l’Inter umiliò la sua Atalanta in campionato il 12 marzo del 2017.

L’11 gennaio sarà ancora San Siro ad ospitare le due nerazzurre lombarde. Sia Conte che Gasperini non vorranno certo sfigurare alla Scala del calcio: il risultato di Inter – Atalanta sarà di vitale importanza per entrambe le formazioni ma, oltre ad una bella prova, serviranno soprattutto i tre punti per poter continuare a inseguire i rispettivi obiettivi.