I nerazzurri devono consolidare la prima posizione in classifica, dopo il sorpasso alla Juventus avvenuto nell’ultimo turno di campionato. I giallorossi devono cercare di portare a casa tre punti fondamentali per la corsa Champions. Il big match Inter vs Roma del prossimo 6 dicembre mette di fronte due delle migliori squadre del nostro campionato. E se non bastassero le ragioni di classifica, ulteriore argomento di interesse sarà la sfida nella sfida tra due dei migliori allenatori di questa stagione: Conte e Fonseca si incrociano, infatti, per la prima volta in carriera.

Partita Inter – Roma: Conte vs Fonseca, filosofie a confronto

Pur essendo arrivati solo quest’anno sulle rispettive panchine, sia Conte all’Inter che Fonseca alla Roma hanno saputo imprimere una chiara impronta al gioco delle loro squadre. Nonostante progetti tecnici ancora tutti in evoluzione, Inter e Roma sono, infatti, già due formazioni mature dal punto di vista tattico, due squadre che sanno interpretare un piano gara, mostrando in maniera chiara i principi dei loro tecnici.

Le affinità tra i due si concludono però qui. Quando si parla di filosofie di gioco, Conte e Fonseca si collocano se non agli antipodi, almeno molto distanti l’uno dall’altro nello spettro tattico. Il tecnico dell’Inter predica da sempre un calcio di aggressività e nervi, fatto di chiusura ossessiva degli spazi e delle linee di passaggio in fase difensiva e attacco alla profondità nella fase di ripartenza; mentre l’allenatore portoghese predilige una squadra capace di ragionare e che sappia adattarsi ai contesti della partita.

Inter vs Roma, i precedenti di Conte e Fonseca

La stagione di Fonseca, all’esordio in Serie A, è inevitabilmente scandita dalle prime volte. Una di queste sarà la partita Inter – Roma, prima sfida in carriera contro i nerazzurri. Diverso è, invece, il discorso per Antonio Conte che, oltre ad esser stato a lungo il principale indiziato per sedere sulla panchina della Roma quest’estate, ha anche tantissimi precedenti contro la squadra capitolina.

I giallorossi, insieme al Milan, sono infatti la squadra che Conte da allenatore ha affrontato più volte nella sua carriera: 10 incontri, con 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte (1,40 la media punti a partita). L’ultimo incrocio risale al 31 ottobre 2017, nella fase a gironi della Champions League, quando sedeva sulla panchina del Chelsea. Un 3-0 senza appello a favore della Roma, firmato El Shaarawy (autore di una doppietta) e Perotti. Ai 10 precedenti da allenatore vanno aggiunte le 19 sfide da giocatore, vissute con le maglie del Lecce e della Juventus. Il bilancio non è favorevolissimo (5 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte), ma la corsa scudetto, in questo caso, non permette rallentamenti.

Dopo essere tornata in vetta alla classifica la scorsa giornata, l’Inter di Conte deve continuare a macinare punti per tenere alle spalle la Juventus. Il sogno tricolore passa dal rebus giallorosso e Fonseca, del resto, non ha alcuna intenzione di fare da vittima sacrificale. Per sapere da che lato penderà l’ago della bilancia, non resta che aspettare venerdì 6 dicembre, giorno di Inter – Roma.