Genoa e Juve scenderanno in campo per la ventinovesima giornata di Serie A con ambizioni opposte: il Grifone per la salvezza e la Vecchia Signora con l’obiettivo di aggiudicarsi altri tre punti che l’avvicinerebbero ulteriormente a quello che sarebbe il suo nono scudetto consecutivo. Ma la partita del Ferraris vivrà anche la sfida nella sfida in panchina tra Davide Nicola e Maurizio Sarri. In attesa del fischio d’inizio andiamo a vedere come sono andati gli incroci passati tra i due allenatori e quali sono i precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Genoa-Juve: le sfide passate tra Davide Nicola e Maurizio Sarri

La partita tra Genoa e Juventus metterà di fronte i due tecnici per la nona volta. Sarri è l’allenatore che Davide Nicola ha affrontato più volte nella sua carriera da tecnico. Negli otto precedenti tra i due il bilancio è in perfetta parità: tre vittorie a testa e due pareggi. L’ultima volta che i due allenatori si sono incrociati era il 12 marzo del 2017 quando il Napoli di Sarri vinse 3 a 0 al San Paolo contro il Crotone di Nicola.

Per trovare l’ultimo successo dell’attuale allenatore del Genoa contro Sarri, bisogna tornare al ritorno della finale play off per la promozione in A del 2 giugno 2013. Allora Nicola sedeva sulla panchina del Livorno, mentre l’attuale allenatore della Juve su quella dell’Empoli. I Granata, dopo il pareggio per 1 a 1 dell’andata, vinsero 1 a 0 al ritorno grazie al gol di Paulinho e si guadagnarono la promozione condannando l’Empoli di Sarri ad un altro anno di purgatorio. La prima sfida in assoluto tra i due tecnici, invece, è datata 16 gennaio 2011, quando alla ventesima giornata del campionato di Serie C l’Alessandria di Nicola e il Lumezzane di Sarri si annullarono pareggiando 1 a 1.

Genoa-Juve: i precedenti dei due allenatori con le rispettive avversarie

Nicola da allenatore ha affrontato la Juventus in cinque occasioni perdendo altrettante volte. L’ultimo precedente è la partita tra la Vecchia Signora e l’Udinese del campionato scorso, andata in scena l’8 marzo 2019. In quell’occasione i Friulani guidati da Nicola subirono un netto 4 a 1 allo Stadium, colpiti dalla doppietta di Kean e dai gol di Emre Can e Matuidi. Inutile, se non per la statistica, il gol della bandiera firmato da Lasagna. Mentre il primo incrocio tra Nicola e la Juventus risale al 24 novembre 2013, quando l’attuale tecnico del Genoa sedeva sulla panchina del Livorno. Allo stadio Armando Picchi i bianconeri passarono con le reti di Llorente e Tevez.

Da allenatore Sarri ha affrontato il Genoa 11 volte senza mai perdere, con un bilancio di sei vittorie e cinque pareggi. Nella partita d’andata, giocata il 30 ottobre 2019, la sua Juventus ha superato il Grifone, guidato allora da Thiago Motta, per 2 a 1 allo Stadium grazie ai gol di Bonucci e Cristiano Ronaldo, inframezzati dal momentaneo pareggio di Kouamé. Per trovare, invece, il primo incrocio in assoluto tra il tecnico toscano e i liguri bisogna tornare addirittura al campionato di Serie B 2006-2007. Alla ventisettesima giornata, datata 10 marzo 2007, l’Arezzo di Sarri e il Genoa pareggiarono 0 a 0 in Toscana.

Genoa – Juventus sarà da una parte l’occasione per Nicola di invertire un trend che lo ha visto sempre sconfitto contro la Signora, dall’altra l’opportunità per Sarri di confermare la sua buona stella contro il Grifone. Entrambi vorranno conquistare i tre punti per alimentare le rispettive ambizioni.