Fiorentina – Lazio del 27 ottobre 2019 sarà il quinto incrocio da allenatori avversari tra Vincenzo Montella e Simone Inzaghi. I due hanno viaggiato su binari paralleli nel corso delle loro carriere sia da giocatori, sia in panchina da tecnici. In attesa della sfida del Franchi, valida per la nona giornata del campionato di Serie A 2019-2020, ecco storia e precedenti dei due allenatori.

La Fiorentina di Montella e la Lazio di Inzaghi

A determinare il risultato di Fiorentina – Lazio sarà, oltre al confronto in campo tra le due formazioni, anche quello tra le strategie di gioco dei due allenatori, entrambi ex giocatori e attaccanti che si conoscono molto bene.

Vincenzo Montella e Simone Inzaghi hanno viaggiato su binari paralleli praticamente nel corso di tutta la loro carriera, sia in campo che in panchina da allenatori. Sono separati da soli due anni di età (Inzaghi è del ’76, Montella del ’74) e, da calciatori, sono stati protagonisti di diversi derby capitolini sulle sponde opposte del Tevere. Sono stati entrambi attaccanti e hanno vinto uno scudetto a testa a cavallo del nuovo millennio, Montella con la maglia della Roma e Inzaghi con quella della Lazio.

Il binomio Inzaghi – Lazio dura ormai dal 2016, quando Simone ha preso in mano la guida del club senza più lasciarla; Montella e la Fiorentina sono stati insieme dal 2012 al 2015, per poi ritrovarsi la scorsa stagione, nell’aprile del 2019, quando l’allenatore di Pomigliano ha sostituito il dimissionario Stefano Pioli. Negli anni che intercorrono tra queste due esperienze con i viola, Montella, che da allenatore ha iniziato la sua carriera con la Roma (2009-2011) e con il Catania (2011-2012), ha allenato anche Sampdoria, Milan e Siviglia.

Fiorentina-Lazio, gli highlights delle sfide passate tra Montella e Inzaghi

Montella da allenatore ha già affrontato Inzaghi 4 volte, con un bilancio di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L’ultimo precedente tra i due allenatori risale alla stagione 2017-2018, quando Montella sedeva sulla panchina del Milan. La Lazio si impose all’Olimpico con un netto 4 a 1. Da allenatore dei rossoneri, Montella ha battuto una sola volta la Lazio di Inzaghi, nel 2016 a San Siro, con il punteggio di 2 a 0. Nella partita di ritorno a Roma, il 13 febbraio del 2017, finì invece 1 a 1.

Il primo incrocio da allenatori tra Vincenzo Montella e Simone Inzaghi risale, invece, a Sampdoria – Lazio del 24 aprile del 2016. A vincere, per 2 a 1, furono i blucerchiati guidati da Montella.

I precedenti di Montella contro la Lazio e di Inzaghi contro la Fiorentina

Per quanto riguarda, invece, i precedenti dei due allenatori contro i rispettivi avversari, Montella ha affrontato la Lazio 14 volte, con un bilancio di 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Da allenatore dei viola, ha incrociato i biancocelesti in 6 occasioni, ottenendo 2 vittorie, a fronte di un pareggio e 3 sconfitte. Inzaghi da allenatore, invece, ha incontrato la Fiorentina 8 volte. Il bilancio è di 4 vittorie per l’allenatore della Lazio, 2 pareggi e 2 sconfitte. C’è equilibrio nei precedenti (151) tra Fiorentina e Lazio: 58 vittorie dei viola contro le 50 dei biancocelesti, 43 i pareggi. Numeri che rendono piuttosto complicato indovinare il risultato di Fiorentina Lazio di domani sera.