La partita di Bergamo tra Atalanta e Napoli metterà di fronte, per la quinta volta da avversari, Gian Piero Gasperini e Gennaro Gattuso. Per gli azzurri, guidati dal tecnico calabrese, le ambizioni di centrare la qualificazione all’Europa delle grandi passano da questa complicatissima trasferta che sa di ultimo appello, anche se comunque, attualmente, il distacco dall’Atalanta è consistente (ben 12 punti). I nerazzurri di Gasperini, invece, con un successo, staccherebbero virtualmente il pass anche per la prossima Champions League. In attesa del fischio d’inizio, andiamo a ripercorrere le sfide passate tra i due allenatori e i loro precedenti con le rispettive avversarie.

Atalanta-Napoli: le sfide passate tra Gasperini e Gattuso

La partita tra Atalanta e Napoli sarà il quinto incrocio, in veste di allenatori, tra Gasperini e Gattuso. Nei quattro precedenti il bilancio è in perfetta parità con una vittoria a testa e due pareggi. L’incrocio più recente tra i due tecnici sorride a Rino Gattuso: il 16 febbraio 2019, all’Atleti Azzurri d’Italia, il suo Milan passò 3 a 1 grazie alla doppietta di Piatek e al gol di Calhanoglu che ribaltarono il vantaggio iniziale di Freuler. Le due precedenti uscite si erano chiuse, invece, con altrettanti pareggi: il 2-2 di San Siro del 23 settembre 2018 e l’1-1 di Bergamo del 13 maggio dello stesso anno.

Nella prima sfida in assoluto da allenatori avversari, datata 23 dicembre 2017, fu invece Gasperini ad avere la meglio sbancando San Siro con un 2-0, a firma di Cristante e Ilicic, inflitto ai rossoneri allora già nelle mani di Gattuso.

Atalanta vs Napoli: i precedenti dei due allenatori

Gasperini da allenatore ha affrontato il Napoli in 22 occasioni con un bilancio di 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. All’andata al San Paolo, quando sulla panchina azzurra sedeva ancora Carlo Ancelotti, finì 2-2, frutto delle reti di Maksimovic e Milik per i partenopei, Freuler e Ilicic per i nerazzurri. L’allenatore dell’Atalanta non batte il Napoli in casa addirittura dal 2 ottobre 2016 quando il successo per 1-0 sugli azzurri a firma Andrea Petagna segnò la svolta nella stagione d’esordio sulla panchina della Dea per Gasperini.

Per trovare il primo incrocio in assoluto tra il tecnico piemontese e il Napoli bisogna addirittura tornare indietro al campionato di Serie B 2006-2007 quando Gasperini sedeva sulla panchina del Genoa. Al San Paolo, il 29 gennaio 2007, finì 1-1. Al termine di quella stagione Genoa e Napoli sarebbero state promosse a braccetto in Serie A, in seguito al pareggio a reti inviolate nella partita di ritorno a Marassi del 10 giugno.

L’allenatore del Napoli, invece, ha sempre affrontato l’Atalanta quando in panchina c’era Gasperini. Per questa ragione i precedenti contro i nerazzurri coincidono con gli incroci con il collega. Per ora regna l’equilibrio, ma l’idea di Gattuso è certamente quella di spezzarlo a proprio vantaggio. Per farlo, però, dovrà battere Gasperini, altrettanto motivato ad assicurare alla Dea l’Europa delle grandi anche per la prossima stagione.