Il prossimo 30 ottobre andrà in scena Napoli-Atalanta, valida per la decima giornata del campionato di Serie A. In occasione della partita dello stadio San Paolo, Carlo Ancelotti e Gian Piero Gasperini si incroceranno per la settima volta in carriera. In attesa del big match, ecco allora i precedenti dei due allenatori.

Napoli – Atalanta: le sfide passate tra Ancelotti e Gasperini

Ancelotti e Gasperini, nel corso della loro carriera da allenatori, si sono incontrati sei volte. Il bilancio sorride all’attuale tecnico partenopeo che ha battuto il suo collega in tre occasioni, a fronte di due sconfitte e un solo pareggio. Ancelotti, da allenatore del Napoli, ha affrontato Gasperini due volte. Entrambi i precedenti risalgono alla doppia sfida tra Napoli e Atalanta del campionato 2018-2019.

Nella partita d’andata a Bergamo del 3 dicembre 2018, gli Azzurri guidati da Ancelotti si erano imposti per 2 a 1 grazie alle reti di Fabian Ruiz e Milik, inframezzate dal momentaneo pareggio di Zapata. L’allenatore dell’Atalanta aveva poi restituito la “cortesia” al ritorno al San Paolo dello scorso aprile, quando al gol di Mertens avevano risposto ancora Zapata e Pasalic per l’1 a 2 finale.

Per trovare gli altri quattro precedenti, invece, bisogna riavvolgere il nastro della Serie A alle stagioni 2007-2008 e 2008-2009 quando Ancelotti sedeva sulla panchina del Milan e Gasperini su quella del Genoa. Su quattro confronti diretti, Gasperini ha avuto la meglio solo in una occasione: il 14 settembre del 2008, quando il Grifone ebbe ragione del Diavolo a Marassi con un 2 a 0 a firma di Sculli e Milito. In precedenza, il Milan di Ancelotti aveva vinto 2 a 0 a San Siro il 27 gennaio 2008 e sbancato il Ferraris con un netto 3 a 0 il 26 agosto del 2007. L’ultimo atto tra il Milan di Ancelotti e il Genoa di Gasperini risale, infine, al 28 gennaio 2009 quando a San Siro finì 1 a 1.

Napoli – Atalanta: i precedenti dei due allenatori con i club

Ancelotti da allenatore ha affrontato l’Atalanta 22 volte, con un bilancio di 10 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Oltre ai due precedenti sulla panchina del Napoli, Ancelotti ha incrociato in 12 occasioni la Dea, da allenatore del Milan, ottenendo 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; 2 volte da tecnico della Juventus (una vittoria e una sconfitta) e 6 volte quando allenava il Parma, con un bilancio di 2 vittorie e 4 pareggi.

La partita tra Napoli e Atalanta del prossimo 30 ottobre sarà, invece, la ventiduesima sfida con il club partenopeo per Gasperini da allenatore. Il bilancio è favorevole al tecnico piemontese che, contro il Napoli, ha vinto 9 volte, pareggiato 5 e perso in 7 occasioni. Da allenatore dell’Atalanta ha battuto gli Azzurri 4 volte (3 al San Paolo), ha perso tre partite e non ha mai pareggiato. Gasperini aveva già affrontato 13 volte il Napoli, ma alla guida del Genoa (5 vittorie, 3 sconfitte e 5 pareggi) Ha un precedente anche da allenatore del Palermo: sconfitta al San Paolo per 3 a 0 il 13 gennaio 2013. Alla luce di questi risultati, l’esito di Napoli – Atalanta è davvero un’incognita: per entrambe le squadre si tratta di un match importante per consolidare la propria posizione, dunque di sicuro entrambe le formazioni daranno il massimo per continuare a rimanere in scia al duo di testa formato da Juve e Inter.