Oggi, 11 marzo, festeggia i suoi 32 anni Alessandro Florenzi. Il calciatore cresciuto nelle giovanili della Roma, veste oggi la maglia del Milan, club con il quale si è laureato campione d’Italia nella scorsa stagione. Florenzi vanta anche un campionato europeo vinto con la Nazionale italiana. Andiamo allora a celebrarlo, in occasione del suo 32° compleanno, ripercorrendone la carriera e i principali successi ottenuti sul rettangolo verde.

L’alba della carriera di Florenzi

Dopo aver mosso i primi passi sul rettangolo verde con l’Atletico Acilia prima e la Lodigiani poi, Florenzi fa tutta la gavetta delle giovanili con la maglia della Roma, che lo farà anche esordire in prima squadra nella stagione 2010-2011.

Il club giallorosso decide poi di girarlo in prestito nel 2011 al Crotone, per permettergli di giocare con continuità, maturare ulteriormente e completare il suo percorso di crescita. Florenzi tornerà nel 2012 per militare nella squadra della sua città natale per i successivi otto anni.

Gli anni di Alessandro Florenzi alla Roma

In otto anni di Roma, Florenzi accumula 280 presenze tra campionato e coppe, togliendosi lo sfizio di andare in gol in 28 occasioni. Memorabile, in particolare, la rete realizzata all’Olimpico contro il Barcellona in Champions League nella fase a gironi: una fiondata da centrocampo a battere un incredulo e impotente ter Stegen.

Il percorso di Florenzi in giallorosso, però, viene minato da un grave infortunio nel 2016: la rottura del legamento crociato anteriore sinistro che lo terrà lontano dai campi fino al febbraio dell’anno successivo. La sfortuna sembra accanirsi sul calciatore quando, al rientro, una seconda rottura dello stesso legamento lesionato l’anno prima costringe Florenzi a concludere in anticipo anche quella stagione.

Nel settembre del 2019, in un simbolico passaggio di consegne con Daniele De Rossi, avvenuto nella partita casalinga contro il Parma, Florenzi riceve la fascia da capitano. Tuttavia, l’investitura non andrà di pari passo con le presenze in campo, che saranno sempre meno e spingeranno il calciatore lontano dalla sua Roma.

Le esperienze di Alessandro Florenzi al Valencia e al PSG

Nel mercato di riparazione di gennaio 2020  Florenzi viene girato in prestito al Valencia. A settembre dello stesso anno, conclusa l’esperienza spagnola, rientrerà nella capitale, per essere ceduto in prestito con diritto di riscatto al Paris Saint-Germain. Con i parigini collezionerà 36 presenze condite da due gol, una Coppa di Francia e una Supercoppa francese, titolo con il quale si chiuderà anche questa avventura.

Alessandro Florenzi con l’Italia: la vittoria del campionato europeo

Nella sua bacheca, Florenzi vanta anche la vittoria di un Europeo con la Nazionale italiana nel 2021, dopo il successo ai calci di rigore contro l’Inghilterra nel tempio di Wembley. Il calciatore romano era stato convocato per la prima volta in Nazionale maggiore nel 2012 dall’allora Commissario Tecnico Cesare Prandelli, che lo aveva fatto esordire a novembre nell’amichevole contro la Francia.

Il trasferimento di Florenzi al Milan

Il 21 agosto del 2021, Alessandro Florenzi è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto dalla Roma al Milan. In rossonero, si è cucito il tricolore sul petto la scorsa stagione, mettendo in bacheca il primo scudetto della sua carriera.

A luglio 2022 il Diavolo ha premiato la sua stagione riscattando il cartellino e facendogli firmando un contratto fino al 2025.  Oggi Florenzi si prepara a rientrare da un brutto infortunio al tendine del bicipite femorale occorso ad agosto dello scorso anno. Nel giorno del suo 32° compleanno, quindi, il suo desiderio è quello di ritrovare al più presto la migliore condizione, ripagare la fiducia del Milan e alimentare ancora quella passione che gli ha fatto scegliere una volta di più il rettangolo verde.