Gli scudetti vinti sono il coronamento migliore possibile di una stagione lunga e logorante, dove le trappole si celano sempre dietro l’angolo. Per questa ragione, arrivare al successo e farlo senza perdere è un record che solo pochissime squadre sono riuscite a raggiungere nella storia di questo sport. Ecco allora quali sono i club laureatisi campioni nei rispettivi tornei nazionali senza aver mai conosciuto la sconfitta, in Italia e nel resto d’Europa.

Gli scudetti delle squadre italiane vinti senza sconfitte

Per due volte nella storia del Campionato di Serie A i vincitori non hanno conosciuto sconfitta nel corso della stagione. Gli unici club a potersi fregiare di questo record sono Milan e Juventus che, non a caso, sono anche due delle squadre più titolate in Italia e in Europa, con un palmarès di ben 53 Campionati in Serie A (35 la Juventus e 18 il Milan).

Nell’albo d’oro degli scudetti, i bianconeri occupano la prima posizione seguiti proprio dal Milan in coabitazione con i cugini dell’Inter. I rossoneri, nella stagione 1991-1992, hanno conquistato lo scudetto rimanendo imbattuti per tutte le 34 partite del torneo, con 22 vittorie nel campionato di serie A e 12 pareggi. La Juventus di Antonio Conte, a vent’anni esatti di distanza, infrangerà quel record rimanendo imbattuta per 38 giornate e raggiungendo quota 28 scudetti in Serie A. Alla Vecchia Signora, inoltre, appartiene anche il record di partite vinte in Serie A: 33 successi su 38 giornate nella stagione 2013-2014, quella dei 102 punti sotto la guida di Conte.

I record di scudetti vinti senza sconfitte nel resto d’Europa

Oltre i confini italiani, tra i primi quattro campionati europei, solo l’Arsenal è stato in grado di lasciare a zero la casella delle sconfitte e laurearsi campione d’Inghilterra nella stagione 2003-2004. I 90 punti finali dei Gunners furono il frutto di 26 vittorie e 12 pareggi. Un risultato senza precedenti per una delle squadre più forti nella storia della Premier League, guidata da campioni del calibro di Thierry Henry, Dennis Bergkamp, Patrick Vieira e tanti altri grandi giocatori.

Nella Primeira Liga portoghese due squadre non hanno conosciuto sconfitta nell’anno del titolo: il Benfica di Eusebio nella stagione 1972-1973 e il Porto nel campionato 2010-2011. Tra le altre conoscenze del calcio europeo, uno dei più grandi record della storia del calcio continentale appartiene alla Steaua di Bucarest capace di vincere tre campionati rumeni consecutivi, tra il 1986 e il 1989, da imbattuta: 104 partite senza sconfitte. Da ricordare, infine, tra i club campioni nazionali e imbattuti, lo Shakhtar Donetsk del 2001-2002  in Ucraina e il Rosenborg del 2010 nel campionato norvegese.