La partita Juve – Milan è sempre tra le più attese del campionato. In questo caso, il match rappresenterà anche una grande sfida in panchina, quella tra due tecnici che si conoscono da tempo: Maurizio Sarri e Stefano Pioli.

In attesa di scoprire quale sarà il risultato di questa partita tra Juve e Milan, ripercorriamo i precedenti tra i due tecnici e quelli con il club avversario.

Juventus vs Milan: le sfide passate tra Sarri e Pioli

Tra le partite Juve – Milan, questa sarà particolarmente sentita in panchina tra i due tecnici che, in passato, si sono scontrati spesso. Sarri da allenatore ha affrontato Stefano Pioli ben 9 volte, vincendo in 5 occasioni; l’attuale tecnico rossonero ha vinto 3 volte e, infine, tra i loro precedenti si conta un solo pareggio.

Il primissimo scontro tra i due tecnici risale addirittura al 2005 in Serie B, quando Pioli era l’allenatore del Modena, mentre Sarri guidava il Pescara: in quel caso a spuntarla fu l’attuale tecnico rossonero per 2 a 0. Nel 2014 e nel 2015, invece, il tecnico napoletano sedeva sulla panchina dell’Empoli quando ha affrontato il suo rivale, a quel tempo alla guida della Lazio, per le successive due volte: la prima partita finì con una vittoria per Sarri, la seconda con una vittoria per Pioli.

Nella stagione successiva Sarri passò sulla panchina del Napoli e riuscì a rifilare ai biancocelesti due sonore sconfitte, la prima per 5 a 0 e la seconda per 2 a 0. Come allenatore dei partenopei, Sarri continuò a vincere anche durante la stagione successiva, quando Pioli guidava l’Inter. Nel 2017 e nel 2018, invece, alla guida della Fiorentina, l’attuale tecnico rossonero riuscì a rimediare un pareggio e in seguito una vittoria per 3 a 0 contro il club campano guidato dal collega. Stando a questi numeri, insomma, il bilancio dei risultati in vista della partita Juve – Milan sembrerebbe essere a favore dell’allenatore Sarri, anche se di poco.

Juventus vs Milan: i precedenti dei due tecnici contro il club avversario

In vista della partita Juventus – Milan, il bilancio di Sarri contro i rossoneri sembra sorridere ancora una volta al tecnico napoletano, in questo caso in maniera più evidente: nella sua carriera, infatti, ha affrontato il club milanese per 10 volte, vincendo in 5 occasioni, pareggiando in 4 e perdendo una sola volta, tra l’altro nel 2007 e ai quarti di finale di Coppa Italia, quando era alla guida dell’Arezzo. Nella partita di ritorno di quella coppa Italia, invece, con il club toscano riuscì a battere i rossoneri per 1 a 0, venendo comunque eliminato in virtù della sconfitta per 2 a 0 subita all’andata.

Nella stagione 2014/2015, invece, Sarri guidava l’Empoli quando pareggiò per ben due volte di seguito contro il Milan; successivamente, con il suo Napoli, i risultati per Sarri sono sempre stati ottimi contro i rossoneri: 4 vittorie e 2 pareggi.

All’attuale tecnico rossonero, invece, i risultati passati non sorridono affatto. Stefano Pioli in carriera ha affrontato la Juventus per 17 volte e non è mai riuscito a vincere: il bilancio è di 14 sconfitte e 3 pareggi. Questi ultimi li ha rimediati nella stagione 2010/2011 quando era alla guida del Chievo e poi nella stagione successiva, quando sedeva sulla panchina del Bologna. Da quell’ultimo pareggio fino a oggi, i bianconeri per l’allenatore Pioli sono stati un vero incubo: il tecnico ha rimediato sconfitte sia con i rossoblu, sia con la Lazio, sia con l’Inter e sia con la Fiorentina lo scorso anno. Per il tecnico di Parma, insomma, quella contro la Vecchia Signora è una sfida molto significativa che lui vuole vincere, visto che finora non è riuscito nell’impresa.

Dati alla mano, insomma, per portare a casa il risultato della partita tra Juve e Milan, Maurizio Sarri sembrerebbe essere il favorito, ma Pioli cercherà di puntare sulla voglia di rivalsa del suo gruppo, che di certo darà il massimo per riscattare gli ultimi risultati negativi, con la speranza di riuscire a sovvertire il pronostico.