Diventare Ct dell’Italia è una delle massime aspirazioni alla quale ciascun allenatore ambisce. Non solo un obiettivo meramente professionale, ma anche l’occasione di rappresentare il proprio Paese. Vincere alla guida della Nazionale italiana di calcio, poi, è un traguardo che può proiettarti direttamente nel gotha di questo sport. Lo sanno bene i commissari tecnici che, nella storia della nostra di Nazionale, sono riusciti a sollevare un trofeo. Da Vittorio Pozzo a Marcello Lippi, fino all’attuale era targata Roberto Mancini, conosciamo allora i più grandi Ct dell’Italia.

Ct Nazionale: il due volte campione del mondo Vittorio Pozzo

Con i due Mondiali consecutivi conquistati nel 1934, proprio in Italia, e nel 1938 in Francia, Vittorio Pozzo ha di diritto un posto di primo piano nella storia della Nazionale italiana di calcio. L’allenatore piemontese è anche l’unico Ct della Nazionale, ad oggi, ad avere vinto un oro olimpico a Berlino nel 1936, inciso di lusso tra le due coppe del mondo messe in bacheca.

Ct Italia: sul tetto d’Europa con Ferruccio Valcareggi

Se l’Italia è una delle Nazionali ad aver vinto più campionati del mondo – quattro, dietro solo al Brasile – diverso è, invece, il rapporto con gli Europei. Gli Azzurri, infatti, hanno in bacheca un solo trofeo continentale. E tra gli allenatori della Nazionale italiana di calcio, l’unico che può fregiarsi di questo titolo è Ferruccio Valcareggi, Ct dell’Italia nel 1968, quando gli Azzurri si laurearono campioni d’Europa nel torneo organizzato in casa, battendo in finale la Jugoslavia.

Ct Italia: l’impresa di Enzo Bearzot a Spagna ‘82

Tra gli allenatori dell’Italia più amati, un posto di riguardo è senza dubbio occupato da Enzo Bearzot, Ct campione del mondo con l’Italia a Spagna ’82. Quella selezione, arrivata a giocarsi il torneo due anni dopo lo scandalo calcioscommesse che turbò profondamente il mondo del calcio italiano, trionfò contro la Germania in finale, nella splendida notte di Madrid.

Nazionale di calcio: l’Italia di Marcello Lippi e la notte di Berlino

Un altro allenatore dell’Italia che ha inciso il suo nome nella storia della nostra Nazionale è Marcello Lippi, campione del mondo nel 2006. Anche la sua selezione arrivò al mondiale in Germania con il fardello di Calciopoli alle spalle, ma seppe convertire quello scandalo in uno spirito di rivalsa e riscatto, tradotto poi in vittoria ai rigori nella finale di Berlino contro la Francia.

Ct Italia: il nuovo corso di Roberto Mancini

Oggi il nuovo allenatore dell’Italia è Roberto Mancini. Nominato commissario tecnico a maggio del 2018, ha già staccato il pass per i campionati europei del 2020. Mancini ha, inoltre, eguagliato il record di 9 vittorie consecutive da tecnico azzurro realizzato 80 anni fa da Vittorio Pozzo: non proprio un modo banale per chiudere il primo anno e mezzo da Ct della Nazionale.