La partita Milan vs Fiorentina sarà una grande sfida anche per gli allenatori delle due squadre: dopo la pesante sconfitta contro il Torino, infatti, Giampaolo deve guidare i rossoneri alla conquista di tre punti decisivi per risalire in classifica, mentre Montella, reduce da due pareggi, tra i quali uno con la Juve, e dalla vittoria contro la Sampdoria, deve cercare di non arrestare questa ondata di esiti positivi. Il risultato di Milan – Fiorentina, dunque, sarà di estrema importanza per entrambe le squadre.

Vediamo nel dettaglio i dati delle precedenti sfide tra i due allenatori.

Milan vs Fiorentina: le sfide passate tra Montella e Giampaolo

Il nuovo allenatore del Milan, Marco Giampaolo, e l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Montella, in passato si sono scontrati sul campo solo 5 volte. Il bilancio di queste sfide è piuttosto equilibrato: i due tecnici, infatti, possono vantare 2 vittorie ciascuno e 1 pareggio.

Il primo match tra i due risale al 2011: in quella stagione Giampaolo era l’allenatore del Cesena, mentre Montella quello del Catania. Fu proprio il club siculo ad aggiudicarsi la vittoria per 1 a 0. La seconda partita tra i due risale, invece, al marzo del 2016, quando Giampaolo era all’Empoli e il suo avversario alla Sampdoria, squadre con le quali pareggiarono per 1 a 1.

A settembre dello stesso anno, invece, come allenatore Giampaolo aveva ormai preso il posto di Montella proprio alla Sampdoria, mentre il tecnico di Pomigliano d’Arco era passato alla guida del Milan: furono proprio i rossoneri a trionfare per 1 a 0. Nel febbraio del 2017 Montella era sempre l’allenatore del Milan quando rimediò, invece, una sconfitta dalla Samp di Giampaolo, sempre per 1 a 0.

Nell’ultimo match in ordine di tempo tra i due tecnici, disputato nel settembre del 2017, furono di nuovo i blucerchiati di Giampaolo a battere i rossoneri guidati da Montella per 2 a 0.

Le sfide del passato dell’allenatore Montella contro il Milan

Montella ora è alla Fiorentina ma in passato è stato l’allenatore del Milan per quasi due anni, tra il 2016 e il 2017: oggi si trova a fronteggiare proprio quel club che ha rappresentato per la sua carriera un grande traguardo, ma che del resto, ha già affrontato molte volte in passato.

Come allenatore, Montella ha infatti affrontato il Milan per ben 13 volte, delle quali una agli Ottavi di finale in Coppa Italia con la Sampdoria nel 2015. Il bilancio è purtroppo a sfavore del tecnico: le sue vittorie, infatti, sono state solo 3, contro 4 pareggi e ben 6 sconfitte.

Nello specifico, inoltre, Montella con la Fiorentina ha affrontato i rossoneri in 7 partite, delle quali 2 sono state sconfitte, 2 sono stati pareggi e 3, però, sono state vittorie. Per il tecnico, dunque, gli unici trionfi contro il Milan sono stati proprio con i viola e questo di certo è un dato a suo favore.

Tuttavia, bisogna anche considerare che le ultime quattro partite contro i rossoneri sono state 4 sconfitte per Montella, delle quali 3 quando era alla Samp, e l’ultima proprio con la Fiorentina nel maggio scorso.

Le sfide del passato dell’allenatore Giampaolo contro la Fiorentina

Come allenatore, Giampaolo ha affrontato la Fiorentina per 14 volte in totale, delle quali una agli Ottavi di Coppa Italia nel 2017, quando era alla guida della Sampdoria. Di queste partite, 4 sono state le vittorie, ben 7 i pareggi e solo 3 le sconfitte.

Delle quattro vittorie, Giampaolo ne ha ottenute 2 con i blucerchiati, 1 con l’Empoli, e 1 con il Siena nel 2008. I risultati più recenti sono certamente a suo favore visto che, fatta eccezione per la sconfitta in Coppa Italia, le ultime partite sono finite tutte con un pareggio o una vittoria. Le sole sconfitte in Serie A di Giampaolo contro la Fiorentina sono infatti molto lontane nel tempo: la prima risale al 2007, quando il tecnico sedeva sulla panchina del Cagliari, mentre la seconda risale al 2009, quando il tecnico allenava il Siena.

Tra l’altro, Giampaolo non ha mai affrontato la Fiorentina di Montella. Insomma, alla luce di questi dati che mostrano un sostanziale equilibrio per quanto riguarda le esperienze passate dei due tecnici, il risultato di Milan – Fiorentina della prossima giornata di campionato è tutt’altro che scontato.