La nostra Serie A è stata per tanti anni il top campionato a livello europeo. Nell’ultimo ventennio l’egemonia inglese/spagnola ha un po’ ridimensionato la massima divisione italiana, che dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo è ritornata ai fasti degli anni passati.

Andiamo insieme a scoprire la classifica dei migliori marcatori della Serie A di sempre, una lista di campioni indimenticabili che hanno impreziosito le nostre domeniche.

I migliori marcatori della Serie A dal ventennio alla prima Repubblica

Il calcio degli anni ’20 non è certo quello a cui assistiamo oggi. Tuttavia, nel 1929, un certo Silvio Piola mostrò a tutti che con gol aveva un certo feeling. E infatti da quell’anno lì fino al 1954, Piola mise a segno la bellezza di 290 reti, record assoluto da quando esiste la Seria A italiana. È lui in cima alla classifica dei marcatori di Serie A di tutti i tempi.

Negli stessi anni, sponda interista, Giuseppe Meazza fa le fortune dei nerazzurri segnando 216 reti, che attualmente valgono ancora la 4° posizione nel ranking assoluto. Un altro campione del passato, attivo tra il 1949 e il 1958, è lo svedese Gunnar Nordhal. Coi suoi 225 gol in 291 presenze è il terzo miglior marcatore della storia nonché il primo per media gol a partita.

 I record dei marcatori di Serie A negli anni ’60-‘70

Il campionato italiano di Serie A negli anni ’60/’70 è tutt’altra cosa rispetto al passato e tra il ’58 e il ’76 l’italo-brasiliano José Altafini segna 216 reti, proprio come Meazza. La quarta posizione nell’albo d’oro dei marcatori di Seri A, a parimerito con la stella interista, è cosa certa.

Assieme a lui, più o meno negli stessi anni, emerge un altro svedese: Kurt Hamrin, che dal ’56 al ’71 mise a segno ben 190 reti di cui 150 con la Fiorentina. L’ottava posizione nalla classifica è sua.

Risultati Serie A: marcatori del calcio moderno 

Non ci eravamo dimenticati di loro. Per completare la top 10 dei migliori marcatori di sempre nella Serie A mancano 5 nomi, attivi più o meno negli stessi anni. Parliamo ovviamente di Francesco Totti, Antonio Di Natale, Alessandro Del Piero, Roberto Baggio e Giuseppe Signori.

Il primo occupa la seconda posizione assoluta con 250 gol, tutti alla Roma, che gli valgono anche il primato come miglior cannoniere per un singolo club. Alex Del Piero condivide la 9° posizione con Giuseppe Signori a quota 188 reti, mentre Baggio e Di Natale sono gli unici nell’era moderna, assieme a Totti, ad aver superato i 200 gol: 209 per Totò (6° nel ranking assoluto) e 205 per il Divin Codino (7°).