Sono tanti i giocatori del Milan che hanno scritto pagine importanti nella storia del club rossonero, sia conquistando titoli personali sia arricchendo la bacheca della società con il loro contributo. In ogni reparto il Diavolo ha avuto campioni unici, degni protagonisti di un palcoscenico prestigioso come La Scala del calcio e non solo. Andiamo allora a scoprire i migliori calciatori che hanno militato nella rosa del Milan, entrati di diritto anche nella storia del calcio.

Calciatori Milan: i palloni d’oro nella storia del club

Sono sei i calciatori del Milan che sono riusciti a conquistare il Pallone d’oro grazie alle loro prestazioni in maglia rossonera. Il capostipite di questo gruppo d’élite è stato Gianni Rivera, premiato con il riconoscimento di France Football nel 1969. Soprannominato “Golden boy”, detiene ad oggi il record di più giovane marcatore nella storia del club, avendo siglato il suo primo gol con il Milan a 17 anni, 2 mesi e 19 giorni.

Dopo di lui, un altro numero dieci ha sollevato il pallone d’oro, nel 1987: Ruud Gullit, soprannominato il Tulipano nero, durante l’era degli olandesi. Era di cui ha fatto parte pure Marco Van Basten, uno dei più grandi attaccanti del Milan, capace di vincere ben tre palloni d’oro (1988, 1989 e 1992).

E quando si parla di grandi attaccanti, non si possono non citare altri due calciatori eccezionali che hanno fatto parte della rosa del Milan: George Weah, pallone d’oro nel 1995 e Andriy Shevchenko, che lo ha vinto, invece, nel 2004. L’ultimo a prendersi questo premio in maglia rossonera è stato, infine, Ricardo Kakà nel 2007, un’annata straordinaria per il Milan, che vince Champions League, Supercoppa europea e Mondiale per club.

Il Milan e i giocatori dei record

Tra i difensori del Milan c’è un calciatore che ha fatto della maglia rossonera una seconda pelle. Si tratta di Paolo Maldini, ad oggi recordman per presenze, con 901 partite giocate in carriera con i rossoneri. L’intero podio di questa speciale classifica, peraltro, è occupato solo da difensori. Al secondo posto, infatti, con 714 presenze, c’è Franco Baresi; dietro di lui Alessandro Costacurta con 663. Quando si parla, invece, dei marcatori più prolifici nella storia degli attaccanti del Milan, gol fa rima con Gunnar Nordahl, capace di realizzare 213 reti in 262 presenze. Meglio anche di Shevchenko (175 gol in 322 partite) e Gianni Rivera (163 in 642).

Il Milan degli ultimi anni sta vivendo un periodo molto difficile e i fasti del passato sembrano ormai lontani. Ma c’è un giocatore che sta studiando per iscriversi all’università dei grandi: è Gianluigi Donnarumma, il secondo più giovane tra i portieri del Milan ad aver debuttato in Serie A nel 2015, all’età di 16 anni e 8 mesi. Il tempo per laurearsi c’è, le spalle larghe per sopportare il peso dei grandi del passato, pure.