Dite pure quel che volete, ma un difensore per ambire ai massimi livelli dev’esser passato per la Serie A italiana. Etichettati come “catenacciari” un po’ ovunque, specie quando si parla di nazionali, la tradizione dei difensori italiana fa scuola in Europa da decine e decine d’anni.

Di campioni ne sono passati parecchi e qualcuno di questi è addirittura riuscito a vincere il Pallone d’Oro, una rarità pazzesca per uno abituato a difendere la porta più che attaccarla.Vediamo quindi insieme quali sono i migliori difensori della Serie A, i più forti di tutti i tempi.

I cinque migliori difensori italiani

Non ce ne voglia qualcuno dei nomi più illustri, ma per fare una top 5 bisogna inevitabilmente sacrificare qualche pilastro “made in Italy” a scapito di qualcun altro. Nella nostra speciale classifica dei difensori più forti di sempre abbiamo inserito:

1 – Franco Baresi

Il numero Sei per eccellenza, una bandiera dentro e fuori dal campo, un modello per le generazioni future. Franco Baresi incarna il prototipo di difensore centrale modello, duro e pulito con la capacità di far salire la squadra portando la palla avanti a grandi falcate. E non è un caso se, infatti, è uno dei difensori centrali più forti di sempre. Nella sua carriera ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, altrettante Supercoppe Europee e due Intercontinentali. E un Mondiale, nel 1982.

2 – Paolo Maldini

A fianco al più grande di sempre non poteva giocare che lui, un altro tra i difensori più forti della Serie A, Paolo Maldini. Considerato uno dei migliori di sempre, Paolo vanta 7 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 5 Supercoppe Europee e 3 Intercontinentali (poi diventata Coppa del Mondo Fifa per club).

3 – Alessandro Nesta

Lui al Milan ci è arrivato più tardi, dopo aver fatto faville con la Lazio. Un difensore centrale dai piedi delicati, famoso per l’impeccabilità dei suoi interventi, Alessandro Nesta è stato uno dei pilastri della nazionale azzurra, con cui ha vinto il mondiale del 2006 pur essendo stato infortunato nella fase a eliminazione diretta. Oltre a 3 scudetti, di cui due col Milan e uno con la Lazio, ha vinto anche una Coppa delle Coppe, due Champions, un mondiale per club e 3 Supercoppe Europee.

4 – Fabio Cannavaro

Avevamo detto che c’era un Pallone d’oro tra questi? Bene, si tratta proprio di Fabio Cannavaro, capitano della vittoriosa spedizione azzurra nel 2006. In carriera ha vinto quasi tutto, sia in Spagna col Real Madrid che in Italia con la Juventus. Tutto tranne la Champions League, ma se ne sarà fatto una ragione…

5 – Giorgio Chiellini

Uno dei difensori centrali e capitano della nazionale azzurra, nonché colonna portante della difesa della Juventus reduce da 8 scudetti di fila. In campo internazionale non ha ancora vinto nulla, ma tra Europei, Mondiali e una Juve super che punta a salire sul tetto d’Europa, probabilmente è solo questione di tempo. Chiellini è di certo tra i difensori più forti del momento e tra i migliori difensori di sempre.