Oggi, 20 dicembre, Kylian Mbappè compie 23 anni. Il talentuoso calciatore francese nato nel comune di Bondy ha fatto il suo esordio tra i professionisti con la maglia del Monaco, per poi sbocciare definitivamente a Parigi e con la Nazionale, con la quale si è laureato campione del mondo nel 2018, a neanche 20 anni. Andiamo allora a celebrare al meglio, in occasione del suo 23° compleanno, una delle stelle più fulgide del calcio transalpino e mondiale, ripercorrendone carriera e principali successi, dagli esordi fino a oggi.

L’alba della carriera di Mbappé da calciatore

Kylian Mbappé, di origine camerunense e algerina, cresce in una famiglia in cui lo sport è di casa. Il padre, infatti, è un dirigente del Bondy, squadra nella quale il figlio darà i primi calci ad un pallone, mentre la madre è una giocatrice professionista di pallamano. Dopo sette anni al Bondy, il piccolo Kylian entra nell’Inf Clairefontaine, la prestigiosa accademia calcistica francese. Qui attira l’attenzione di grossi club internazionali, tra cui anche Real Madrid e PSG. Ma ad assicurarsi le prestazioni del giovane talento è il Monaco al quale Kylian approda nel 2013.

Trascorre tre anni nel settore giovanile monegasco, ma già nel dicembre del 2015 fa il suo esordio in prima squadra, nella partita casalinga di Ligue 1 contro il Caen, finita 1 a 1. Grazie a questa presenza diventa il calciatore più giovane ad aver vestito la maglia della squadra del Principato. Poco più di un anno più tardi conquisterà un altro record: con la prima rete segnata al Troyes nel 3 a 1 del 20 febbraio 2016 diventerà anche il più giovane marcatore nella storia del Monaco a 17 anni e 62 giorni, scalzando il primato di una leggenda come Henry.

Al termine di quella stagione, inoltre, metterà in bacheca il suo primo titolo, laureandosi campione di Francia. Nel 2017 approderà anche in semifinale di Champions dove, però, il suo Monaco verrà sconfitto nella doppia sfida contro la Juventus.

L’approdo di Mbappé al PSG

Nell’estate del 2017 si chiude l’accordo tra il PSG e Mbappé per la cifra monstre di 145 milioni di euro più 35 di bonus che fanno del giovane calciatore francese il secondo acquisto più costoso nella storia del club parigino dopo Neymar. Proprio Neymar e Mbappé formeranno una delle coppie d’attacco più forti del panorama internazionale, contribuendo ad arricchire la bacheca del PSG di 12 titoli in appena quattro anni: tre Ligue 1, due Coppe di Lega, tre Coppe di Francia e altrettante Supercoppe francesi. Per tre volte consecutive, dal 2018 al 2021, Mbappé sarà capocannoniere del campionato francese e per altrettante volte entrerà nella formazione tipo della Champions League.

Kylian Mbappé e la Francia sul tetto del mondo

Con la Nazionale francese Mbappé è riuscito ad ottenere ciò che ancora mancava a livello di club: una grande affermazione internazionale. Nel 2018, infatti, il talento transalpino si è laureato campione del mondo ai Mondiali di Russia. Non solo, è stato anche eletto miglior giovane della manifestazione, nella quale ha realizzato quattro gol, di cui tre nella fase più calda del torneo, ossia dagli ottavi in poi.

È inevitabile, alla luce di questi numeri, che Mbappé sia costantemente al centro degli interessi della stampa sportiva e delle trattative di mercato, vista la prossima scadenza del suo contratto a giugno 2022. L’accostamento più recente è stato quello tra lui e il Real Madrid, club per il quale il giovane calciatore francese non ha mai nascosto l’apprezzamento.

Quale sarà il futuro del talento di Bondy, solo il tempo lo potrà dire. Per ora Mbappé si gode i suoi 23 anni e tutta una carriera ancora davanti.