Dopo una grande vittoria per 3 a 0 nella partita Grecia – Italia, gli Azzurri di Mancini sono pronti ad affrontare la Bosnia nella quarta giornata delle qualificazioni agli Europei 2020. Scopriamo insieme i numeri, le curiosità e le probabili formazioni di questo importante match.

Qualificazioni Europei: la situazione di Italia-Bosnia

L’avventura degli Azzurri in vista degli Europei di calcio 2020 è partita alla grande: finora, infatti, le qualificazioni stanno andando bene e la squadra di Mancini arriva al match Italia-Bosnia a punteggio pieno, 9 punti in totale, e senza aver subito nemmeno un gol nelle prime tre partite, disputate contro Finlandia, Liechtenstein e Grecia.

La stessa cosa, invece, non si può dire della Bosnia: dopo aver vinto la prima partita contro l’Armenia, infatti, la squadra di Prosinecki ha pareggiato contro la Grecia e ha poi perso contro la Finlandia per 2 a 0 nell’ultimo match. Con questi risultati, i bosniaci attualmente si trovano a soli 4 punti, alla pari con i greci.

Europei 2020: le probabili formazioni di Italia-Bosnia

Per questa partita, gli allenatori si baseranno sui risultati ottenuti finora per cercare di non sbagliare la loro scelta dei giocatori da schierare. Dopo la vittoria ad Atene, è molto probabile che Mancini riconfermi la formazione schierata, appunto, contro la Grecia. L’unico dubbio riguarda Kean che potrebbe giocarsela con Belotti, mentre Chiesa e Insigne dovrebbero partire da titolari; a centrocampo dovremmo vedere Jorginho, insieme a Barella e Verratti; in difesa è praticamente confermata la coppia formata da Bonucci e Chiellini che proteggeranno la porta di Sirigu. Sugli esterni dovrebbero essere confermati, infine, Florenzi ed Emerson Palmieri.

Contro l’Italia, la Bosnia di Robert Prosinecki dovrebbe ritrovare Pjanic, squalificato nel match contro la Finlandia: il centrocampista della Juve dovrebbe affiancare Dzeko, mentre sulle fasce laterali dovrebbero esserci Visca e Duljevic. A centrocampo dovrebbero esserci Besic e Cimirot, mentre in difesa, oltre al portiere Sehic, dovremmo vedere Bicakcic e Civic insieme a Sunjic e Zukanovic come centrali.

Alla luce di quanto detto, le probabili formazioni di Italia-Bosnia dovrebbero essere le seguenti:

Italia (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson P.; Barella, Jorginho, Verratti; F. Chiesa, Kean, L. Insigne.

Bosnia (4-2-1-3): Sehic; Bicakcic, Sunjic, Zukanovic, Civic; Besic, Cimirot; Pjanic; Visca, Dzeko, Duljevic.

Italia-Bosnia: i precedenti e dove vederla

Prima del match valido per i prossimi Europei 2020, Italia e Bosnia si sono affrontate solo una volta nella storia, il 6 novembre 1996: il match fu vinto dai bosniaci per 2 a 1, grazie ai gol segnati da Hasan Salihamidzic ed Elvir Bolic, mentre per gli Azzurri segnò Enrico Chiesa.

Nel calendario degli Europei, il match Italia-Bosnia è in programma per martedì 11 giugno alle ore 20:45 presso l’Allianz Stadium di Torino. Per seguire la partita è sufficiente sintonizzarsi all’orario stabilito su Rai 1 che la trasmetterà in diretta e in chiaro; per vedere Italia-Bosnia in streaming sui dispositivi mobili, invece, è possibile collegarsi a RaiPlay.