Gli Europei 2020 si avvicinano e ormai già da marzo sono iniziate le qualificazioni che vedono impegnati anche gli Azzurri di Mancini, desiderosi di rifarsi in questa competizione dopo la delusione per l’esclusione ai Mondiali del 2018. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul prossimo match che li vedrà protagonisti, ossia la partita Grecia-Italia.

Qualificazioni Europei: i precedenti di Grecia-Italia

Secondo il calendario degli Europei, per quanto riguarda le qualificazioni, sabato 8 giugno ad Atene dovranno affrontarsi in campo le Nazionali di Grecia e Italia.

Nella storia, in totale le due squadre hanno disputato 9 match, dei quali 3 validi per le qualificazioni ai Mondiali, finiti con 2 vittorie per l’Italia e un pareggio. Il bilancio dei precedenti è a favore della squadra del nostro paese: gli Azzurri contro gli ellenici hanno vinto 5 volte e sono stati sconfitti solo una volta, mentre i pareggi sono stati 3. La compagine italiana ha segnato anche più gol, 17 reti contro le 6 dei greci.

Anche la situazione attuale delle due squadre vede in leggero vantaggio l’Italia: grazie alla vittoria per 6 a 0 contro il Liechtenstein del 26 marzo scorso, infatti, gli Azzurri di Mancini guidano il Girone J con 6 punti, due in più rispetto sia alla Grecia che alla Bosnia, la prossima rivale nelle qualificazioni. La squadra ellenica, invece, nella prima partita ha pareggiato per 2 a 2 proprio contro la Bosnia.

Europei 2020, Grecia-Italia: i convocati di Mancini

Per i prossimi Europei del 2020, Mancini è forse tra gli allenatori più attenti e sta preparando al meglio la sua squadra, senza lasciare nulla al caso e senza trascurare alcuna partita, nemmeno quelle apparentemente semplici, come potrebbe sembrare, ad esempio, il match Grecia-Italia.

Per la sfida di Atene, i convocati dal mister sono:

Portieri: Cragno (Cagliari), Gollini (Atalanta); Sirigu (Torino), Mirante (Roma).

Difensori: Acerbi (Lazio), Biraghi (Fiorentina), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Chelsea), Florenzi (Roma), Izzo (Torino), Mancini (Atalanta), Romagnoli (Milan), Spinazzola (Juventus).

Centrocampisti: Barella (Cagliari), Bernardeschi (Juventus), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Pellegrini (Roma), Sensi (Sassuolo), Verratti (Paris Saint Germain), Zaniolo (Roma).

Attaccanti: Belotti (Torino), Chiesa (Fiorentina), El Shaarawy (Roma), Grifo (Friburgo), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Kean (Juventus), Pavoletti (Cagliari), Politano (Inter), Quagliarella (Sampdoria).

Europei Calcio 2020: le probabili formazioni di Grecia-Italia

In questa partita valida per aggiudicarsi l’ingresso agli Europei di calcio dell’anno prossimo, probabilmente Mancini non potrà rischiare e sperimentare nuovi assetti della squadra in campo: tra i portieri, ad esempio, non potrà contare su Donnarumma che si è infortunato e dovrà dunque fare affidamento su Sirigu; in difesa probabilmente schiererà Biraghi e Florenzi come terzini, con in mezzo l’ormai collaudata coppia formata da Bonucci e Chiellini; a centrocampo dovremmo vedere Verratti insieme a Jorginho e Pellegrini, mentre molti dubbi restano in attacco. La punta centrale potrebbe essere Immobile o, in alternativa, Belotti; ai lati El Shaarawy sarebbe favorito rispetto a Insigne, mentre dall’altra parte Chiesa sembra essere ormai certo.

Per quanto riguarda la Grecia, il tecnico Anastasiadis probabilmente sceglierà lo stesso schema utilizzato da Mancini, il 4-3-3, affidandosi in attacco alla punta Samaris con ai lati Donis e Fortounis; per il resto, è tutto da decidere, ma è probabile che in difesa vedremo Manolas, se riuscirà a recuperare dopo l’infortunio alla caviglia avuto durante l’ultimo match contro la Juventus.

Alla luce di quanto emerso nella nostra breve analisi, per questo match relativo alle qualificazioni agli Europei di calcio 2020, le probabili formazioni di Grecia e Italia sono le seguenti:

Grecia (4-3-3): Vlachodimos; Bakakis, Papastathopoulos, Manolas, Koutris; Kourbelis, Zeca, Bouchalakis; Fortounis, Donis, Samaris.

Italia (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Pellegrini; Chiesa, Immobile, El Shaarawy.

Grecia-Italia: dove vederla

Come anticipato, il match Grecia-Italia valido per le qualificazioni agli Europei 2020 si svolgerà ad Atene sabato 8 giugno alle ore 20:45. La partita sarà visibile in diretta su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre, dove è disponibile anche in HD al canale 501. Per gli abbonati Sky, invece, il match sarà visibile al canale 101 del decoder. Chi desidera vedere Grecia-Italia in streaming, invece, potrà utilizzare la piattaforma RaiPlay, disponibile su tutti i dispositivi mobili quali pc, smartphone e tablet.