Le ambizioni scudetto da una parte, la lotta per la salvezza dall’altra. Inter – Samp del prossimo 23 febbraio mette in scena a San Siro la sfida tra due mondi molto distanti, che condividono, però, la stessa voglia di raggiungere i rispettivi obiettivi, nonostante i passi falsi dell’ultima giornata.

Al Meazza, inoltre, si incroceranno per la settima volta in carriera da allenatori avversari Antonio Conte e Claudio Ranieri. In attesa del match di Milano, andiamo allora a scoprire come sono andate le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i precedenti con le rispettive squadre avversarie.

Inter vs Sampdoria: i precedenti tra Conte e Ranieri

Quello di San Siro sarà il settimo incrocio in carriera da allenatori avversari tra Conte e Ranieri. Il bilancio è nettamente favorevole al tecnico salentino che in sei precedenti ha ottenuto 5 vittorie e appena una sconfitta. Quest’ultima risale alla prima sfida tra i due del 29 novembre del 2009, quando Conte sedeva sulla panchina dell’Atalanta e Ranieri su quella della Roma. A Bergamo finì 2 a 1 per i giallorossi grazie alla doppietta di Vucinic che ribaltò il vantaggio iniziale di Ceravolo.

Da quel momento in poi, l’attuale allenatore della Sampdoria, tutte le volte che ha incrociato Conte, ha conosciuto solo la sconfitta. I due tecnici si sono incontrati in altre due occasioni in Serie A quando Ranieri sedeva proprio sulla panchina dell’Inter e Conte su quella della Juve nella stagione 2011-2012. All’andata, il 29 ottobre 2011, i bianconeri sbancarono San Siro per 2 a 1, bissando il successo al ritorno allo Stadium con un netto 2 a 0 il 25 marzo 2012.

In seguito la sfida tra Conte e Ranieri ha parlato solo inglese. I due tecnici, infatti, si sono affrontati altre tre volte tra Premier League e Carabao Cup quando l’attuale allenatore dell’Inter guidava il Chelsea, mentre Ranieri sedeva sulla panchina del Leicester. Il 20 settembre del 2016, nel terzo turno della coppa nazionale, il Chelsea di Conte eliminò il Leicester di Ranieri battendolo per 4 a 2. In seguito l’allenatore romano ha subito altre due sconfitte, in campionato, entrambe per 3 a 0, prima a Londra il 15 ottobre 2016 e poi, tra le mura amiche, il 14 gennaio del 2017.

Inter – Samp: i precedenti dei due allenatori

Conte da allenatore ha affrontato la Sampdoria in 5 occasioni ottenendo 3 vittorie e 2 sconfitte. L’ultimo precedente è la partita di andata del 28 settembre 2019, in cui l’Inter da lui guidato superò i blucerchiati a domicilio per 3 a 1 grazie alla doppietta di Sensi e al gol della sicurezza di Gagliardini che spense le velleità di rimonta della Samp alimentate dal momentaneo 1 a 2 di Jankto.

Negli altri quattro precedenti, Conte ha affrontato la Sampdoria sempre da allenatore della Juventus. Il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie e due sconfitte, l’ultima delle quali risale al 18 maggio 2013 quando a Marassi la Samp si impose sulla Juve di Conte per 3 a 2 (reti di Eder, De Silvestri e Icardi per i padroni di casa e di Quagliarella e Giaccherini per i bianconeri).

Sul versante opposto, invece, l’Inter è la squadra che Ranieri ha affrontato più volte nella sua carriera da allenatore. Sono complessivamente 30 i precedenti del tecnico romano contro i nerazzurri. Il bilancio è di 6 vittorie, 14 pareggi e 10 sconfitte. L’ultimo incrocio contro l’Inter risale alla scorsa stagione quando Ranieri era alla guida della Roma. Il 20 aprile del 2019 a San Siro finì 1 a 1: al vantaggio giallorosso di El Shaarawy rispose Ivan Perisic.

Entrambi gli allenatori arrivano al match di San Siro con il fardello di due pesanti sconfitte nell’ultima giornata. L’Inter di Conte è caduta all’Olimpico di Roma nello scontro diretto contro la Lazio, mentre la Samp di Ranieri ha subito una manita a domicilio dalla Fiorentina. Alla Scala del calcio ci sarà per entrambi l’occasione di riscatto: il risultato di Inter – Sampdoria dirà chi l’avrà saputa sfruttare al meglio.