Il calcio non è soltanto uno sport, ma una forma d’arte. Le traiettorie che disegnano i palloni carichi d’effetto equivalgono a delle pennellate su tela, così come le finezze tecniche, i dribbling e i tiri al volo costituiscono colori e sfumature di quel quadro chiamato gol.

Come accade nell’arte, il bello non è fine a se stesso ma deve essere inserito in un preciso contesto. Un conto è dipingere come Picasso, un altro è farlo in un momento storico in cui nessun’altro lo aveva fatto prima. Ecco quindi la nostra personalissima classifica dei 10 gol più belli al mondo.

I gol più belli quando il calcio era puro agonismo

Maradona – 1986, Quarti di finale dei Mondiali, Messico. L’Inghilterra è sotto di 1-0 dopo un gol contestatissimo realizzato di mano da Maradona. L’atmosfera è a mille nello stadio Azteca e Diego decide di salire in cattedra e realizzare quello che per la maggior parte degli appassionati risulta essere il gol del secolo. Di sicuro è uno dei gol più belli della storia.

Roberto Carlos -1997, Confederations Cup. Il terzino del Brasile mostra al mondo come si segna su calcio di punizione, da distanza siderale, con una traiettoria da Holly e Benji. Poesia pura in quell che forse è il suo gol più bello.

Ronaldo – 1998 finale Coppa UEFA, Inter- Lazio. Luis Nazario da Lima fa vedere a tutti il suo pezzo pregiato: doppio passo, finta laterale a scartare il portiere e palla nel sacco. Questo è uno tra i gol più belli di Ronaldo, la rete che chiude la gara e consegna all’Inter la terza Coppa UEFA della sua storia.

Rivaldo – 2001, 17 giugno, manca un minuto alla fine della partita, il risultato è sul 2-2 e il Barcellona deve assolutamente battere il Valencia per accedere alla Champions. Rivaldo ha già segnato due reti, ma al minuto ’89 sfodera una delle rovesciate più belle che la storia del calcio ricordi.

Beckham – 2001, Qualificazioni mondiali, Inghilterra-Grecia. Il punteggio è di 2-1 a favore dei greci e all’ultimo minuto David Beckham ha sul suo piede destro l’occasione per portare la sua nazionale ai mondiali.

I gol più belli del mondo negli ultimi anni

Zidane – 15 maggio 2002 – Real Madrid e Bayern Leverkusen si giocano la finale di Champions League e il punteggio è inchiodato sull’uno a uno. Poi una delle combinazioni più belle mai viste in diretta tv e quella palla difficilissima da calciare, messa in mezzo da Roberto Carlos, che Zizou trasforma in un tiro al volo superbo.

Totti – 2006, Sampdoria – Roma – è un semplice match di campionato, la Roma sta vincendo per 3-1 al Ferraris, quando Cassetti imbecca Totti sul fondo del lato sinistro dell’area di rigore. Da quella posizione sarebbe stato difficile già controllare il pallone per metterlo in mezzo, ma Totti calcia al volo segnando uno dei suoi gol più belli della Serie A.

Messi – 2007, Barcellona-Getafe. Leo Messi ha soli 19 anni ma il mondo intero parla già di lui come il nuovo Maradona. Le similitudini ci sono tutte e il gol fotocopia di quello realizzato da Diego contro l’Inghilterra ai quarti dei mondiali 1986 ne è la testimonianza. Trovare il gol più bello di Messi tra gli oltre 600 realizzati è un’impresa quasi impossibile, ma questo è indubbiamente tra i più belli mai realizzati dall’asso argentino.

Cristiano Ronaldo – 2018, Quarti di finale di Champions – La Juventus è sotto di 1-0 in casa contro il Real Madrid, lanciatissimo alla conquista della sua terza Champions League di fila e Cristiano Ronaldo mette a segno uno dei gol più belli in carriera con una rovesciata che fa alzare in piedi anche i tifosi bianconeri.

Bale – 2018, Kiev, finale di Champions League – Gareth Bale è entrato da appena due minuti ma è quanto basta per lasciare il segno nel match più importante della sua carriera. Cross di Marcelo e rovesciata al volo da far ingelosire CR7. Si fa per dire…