Si dice che il tifo, in Italia, sia più sentito che altrove in Europa. Certo, dalle nostre parti abbiamo ancora tanto da imparare a livello di civiltà dagli altri paesi, ma in quanto a calore e attaccamento alla propria squadra abbiamo pochi eguali.

Motivo per cui le stesse tifoserie italiane, a seconda dei trascorsi o delle aderenze a livello ideologico/politico, talvolta stringono dei gemellaggi che durano decenni e rendono ancora più bello lo spettacolo offerto allo stadio. E allora scopriamo insieme quali sono i gemellaggi più famosi della Serie A.

Il gemellaggio Roma – Napoli e il “Derby del Sole”

C’è un gemellaggio antico nel nostro campionato, tra due tifoserie che al giorno d’oggi non vanno proprio d’amore e d’accordo ma che ai tempi avevano deciso di unirsi sotto la comune bandiera del “Derby del Sole“. Stiamo parlando del gemellaggio tra Roma e Napoli.

Era il 1980 quando le tifoserie, azzurra da una parte e giallorossa dall’altra, strinsero questo storico patto d’amicizia. Bastò tuttavia un gestaccio di Salvatore Bagni in faccia ai tifosi romanisti in un Roma-Napoli datato 1987 a rompere l’alleanza.

Gemellaggio Inter – Lazio: amore e odio

Il gemellaggio tra Inter e Lazio dura da circa trent’anni. Il 5 maggio 2002, però, il gemellaggio tra le tifoserie non bastò all’Inter per avere la strada spianata verso la vittoria del campionato. In un Olimpico stracolmo di tifosi interisti mischiati a quellli laziali in ogni settore dello stadio, la Lazio vince 4 a 2 e l’Inter perde in un colpo solo partita e Scudetto.

Tra i casi più eclatanti di manifesto amore ricordiamo poi lo striscione dei laziali “Oh noo” dopo aver subito un gol in occasione di Lazio-Inter del 2010, sfida decisiva per le sorti dello Scudetto con la Roma in piena corsa.

Tra le altre cose, proprio Inter e Lazio saranno l’una di fronte all’altra in questo turno infrasettimanale. E proprio come nel 2010, è l’Inter a partire coi favori del pronostico, anche se stavolta sarà dura che i biancocelesti mollino facilmente la presa.

Le tifoserie gemellate di Genoa e Napoli: a braccetto dal 1982

Tra i gemellaggi del calcio, quello tra Genoa e Napoli è forse il più sentito dalle tifoserie di entrambe le parti. A ogni incontro è una festa di cori e sciarpate con un entusiasmo travolgente: è l’atmosfera che vorremmo vedere in tutti gli stadi italiani a prescindere dall’appartenenza.

Tutto ebbe inizio il 16 maggio 1982, dopo che le due compagini si affrontarono all’ultima giornata di campionato chiudendo sul 2-2. In quell’occasione il Genoa riuscì clamorosamente a salvarsi, condannando il Milan a una storica Serie B.