Fiorentina vs Juventus è una delle partite di Campionato più attese, in quanto tra le due squadre esiste da sempre un’accesa rivalità che rende questo match tra i più seguiti e anche i più discussi tra le rispettive tifoserie. Ma la sfida di quest’anno tra Fiorentina e Juve avrà al suo interno un ulteriore slancio di agonismo, perché non è solo la sfida tra viola e bianconeri, ma anche la sfida tra Montella e Sarri, due tecnici che si conoscono da tempo e che hanno molto in comune. Scopriamolo insieme.

Fiorentina – Juve: la storia di Montella e Sarri

I tecnici di Fiorentina e Juve hanno un elemento fondamentale in comune: le origini. Vincenzo Montella è nato a Pomigliano d’Arco, mentre Sarri a Napoli. La loro provenienza ha avuto un’influenza anche sulla loro carriera e incredibilmente nello stesso momento: qualche tempo fa, infatti, il Presidente del club partenopeo Aurelio De Laurentiis, ha rivelato che, prima di chiamare Sarri alla guida della sua squadra, aveva cercato anche Montella perché, secondo lui, i napoletani hanno qualcosa in più.

In effetti, sebbene con modi e percorsi diversi, sia Montella che Sarri nella loro carriera da allenatore hanno sempre ottenuto risultati importanti. Un altro fattore che li accomuna è che entrambi hanno un passato con l’Empoli: Montella ha esordito da giocatore proprio nel vivaio di questa squadra nel 1986 e vi rimase a farsi le ossa per diversi anni, esperienza più che mai utile perché gli permise di farsi notare poi dai grandi club. È come allenatore che Sarri, invece, ha avuto a che fare con questa squadra, dal 2012 al 2015: il tecnico è riuscito a portare l’Empoli in Serie A e, allo stesso tempo, è grazie a questo club se il suo talento è stato finalmente notato dalle grandi della massima divisione.

Ed è proprio quando Sarri è diventato l’allenatore del Napoli che la sua strada ha iniziato a incrociarsi con quella di Montella.

Fiorentina vs Juventus, i numeri delle sfide passate tra Montella e Sarri

La Fiorentina di Montella si ritrova a scontrarsi con la Juve del neo allenatore Sarri, ma in realtà i due tecnici in passato si sono già sfidati per ben 6 volte: il bilancio è a favore di Sarri che ha battuto il rivale per ben 4 volte, contro una vittoria di Montella e un pareggio. Sebbene fuori dal campo siano amici, tra i due in realtà esiste una rivalità nata proprio durante queste sfide. Per Montella questa partita non è importante solo per la sua Fiorentina, ma forse anche a livello personale, per un desiderio di rivalsa nei confronti del collega. Per il neo allenatore juventino Sarri, invece, questo match è di vitale importanza perché, sebbene il Campionato sia solo all’inizio, lui è alla guida della Juve e deve dimostrare sin da subito di esserne all’altezza: dopo le prime due vittorie, adesso non può permettersi di sbagliare.

Tornando alle sfide tra i due allenatori, la prima risale al 2014, quando Montella era alla sua prima esperienza con i viola mentre Sarri allenava ancora l’Empoli che aveva portato in Serie A: il match al Franchi si concluse con un pareggio, 1 a 1. Nella partita del girone di ritorno di quella stagione, invece, ad avere la meglio furono Montella e la Fiorentina che riuscirono a battere l’Empoli per 3 a 2.

Come anticipato, quella fu la prima e ultima vittoria di Montella contro Sarri: in seguito i due si incontrarono nel gennaio del 2016, quando il primo aveva da poco preso le redini della Sampdoria, mentre il secondo stava già ottenendo ottimi risultati col Napoli che, infatti, al Ferraris rifilò ai blucerchiati una sonora sconfitta per 4 a 2.

I partenopei, ancora allenati da Sarri, ottennero lo stesso risultato contro il Milan di Montella nell’agosto del 2016; le restanti sconfitte dell’allora tecnico rossonero contro il rivale furono nel gennaio del 2017, quando perse per 2 a 1, e poi nel novembre dello stesso anno, quando la sua squadra subì di nuovo due gol dai napoletani e ne riuscì a segnare solo uno.

Fiorentina – Juve: i precedenti di Sarri e Montella

Abbiamo visto i risultati delle precedenti sfide tra Sarri e Montella, ma quali sono stati i risultati ottenuti dai due allenatori contro la squadra avversaria di questo atteso match? Iniziamo da Vincenzo Montella: nella sua carriera da allenatore ha incontrato la Juve ben 21 volte e il bilancio ci parla di 13 sconfitte, 4 pareggi e solo 4 vittorie.

Nello specifico, Montella con la Fiorentina ha giocato contro la Juve per 10 volte tra Serie A e Coppa Italia: di queste partite, 6 sono state le sconfitte, 3 i pareggi e solo una la vittoria. Di questi match, inoltre, 4 sono stati in casa e il bilancio, in questo caso, è di 2 vittorie e 2 pareggi.

Per quanto riguarda l’allenatore Sarri, invece, nella sua carriera ha sfidato i viola per 9 volte, delle quali 3 sono state le partite vinte, 4 i pareggi e 2 le sconfitte. Le vittorie sono state collezionate tutte con il Napoli.

Insomma, considerando questi dati e il fatto che tutte le sfide tra Sarri e Montella sono sempre state molto agguerrite e combattute, nel big match di sabato tra Fiorentina e Juve dovremmo davvero vederne delle belle.