Nell’ambito del calciomercato, Paulo Dybala è sempre stato un giocatore molto richiesto. Oggi, 15 novembre, nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo insieme la storia e la carriera della “Joya”, come viene soprannominato il giovane argentino, dagli esordi fino ai successi in Serie A.

La carriera nel calcio di Dybala: gli esordi e l’arrivo a Palermo

Classe 1993, Paulo Dybala ha esordito nella squadra argentina dell’Instituto: il suo talento ha subito attirato l’attenzione di altri club, al punto che a soli 10 anni ha sostenuto un provino con il Newell’s Old Boys, ma alla fine è rimasto nella sua prima squadra dove è cresciuto e si è formato, affermandosi come uno dei migliori giocatori del campionato, pur essendo solo agli inizi.

Poi è stato Gustavo Mascardi, impresario sudamericano, a credere in lui: grazie ai suoi buoni rapporti con l’allora direttore sportivo del Palermo, Sean Sogliano, nel 2012 è stato acquistato dai rosanero per 12 milioni di euro, una cifra record per il club siciliano. In totale con questa squadra ha collezionato 93 presenze e realizzato 21 gol, vivendo la promozione e il conseguente passaggio dalla Serie B alla Serie A, dove ha attirato subito l’attenzione dei bianconeri.

Dybala alla Juventus

Nella storia del calciomercato della Juve, Dybala è entrato nel giugno del 2015, quando il club bianconero l’ha acquistato dal Palermo per ben 32 milioni di euro, più 8 euro di eventuali bonus. L’attaccante argentino ha firmato con la Vecchia Signora un contratto quinquennale e ha esordito con la maglia bianconera, tra l’altro, in una partita piuttosto importante, ossia quella della finale di Supercoppa Italiana di quello stesso anno, nella quale la Juve è riuscita a battere la Lazio anche grazie al suo gol.

Inizialmente la Juventus lo ha tenuto spesso in panchina, ma con il tempo Dybala è riuscito a conquistarsi uno spazio, facendo le prime comparse anche in Coppa Italia; l’esordio in Champions, invece, risale al febbraio del 2016 contro il Bayern Monaco, partita nella quale ha segnato il suo primo gol in questa competizione. In totale, Dybala nella Juve ha collezionato 293 presenze e realizzato 115 gol, senza contare che ha vinto 3 Supercoppe, 5 scudetti e 4 Coppe Italia.

Nonostante le ottime prestazioni del giovane giocatore, il club bianconero ha poi deciso di cederlo. Dopo lunghe trattative per il rinnovo che non sono andate a buon fine, il 21 marzo del 2022 è stato così formalizzato l’addio di Dybala alla Juve.

Dybala alla Roma

Per Dybala, dopo la Juve, è iniziata una nuova esperienza con la Roma. Dopo tante voci di calciomercato che si sono rincorse per settimane e che hanno coinvolto varie squadre, alla fine la società giallorossa ha avuto la meglio e ha ingaggiato il giocatore ufficialmente il 20 luglio del 2022.

Dybala con la sua nuova squadra ha debuttato in campo il successivo 14 agosto, nel match di Campionato vinto contro la Salernitana. Il 30 agosto, invece, il talento argentino ha siglato le sue prime due reti con l’AS Roma contro il Monza: con questi gol, Dybala ha anche raggiunto il record delle 100 reti in Serie A. In seguito, l’8 settembre ha giocato per la prima volta in assoluto in Europa League, nella partita persa contro i Ludogorets; in questa competizione, una settimana dopo ha segnato la sua prima rete nel match vinto contro l’HJK Helsinki. L’esperienza di Dybala con la Roma, dunque, sembra procedere per il meglio, alla ricerca di vittorie e di nuovi trofei da aggiungere al proprio palmarès.

Paulo Dybala: le statistiche

Nella sua carriera fino a oggi, Dybala ha giocato in quattro squadre: l’Instituto in Argentina e poi il Palermo, la Juve e la Roma in Italia. In totale, le sue presenze in campo sono state 415, condite da 152 gol e 66 assist. In Champions League ha giocato 53 volte, segnando 18 reti; in Europa League finora la presenze sono solo 3 con 2 gol; in Supercoppa Italiana ha giocato 6 volte e segnato 4 volte, mentre in Coppa Italia ha giocato 28 volte andando a segno 11 volte; in Serie A, infine, le partite disputate finora sono 279 e i gol segnati 103. Con questi numeri non da poco, prosegue così la carriera della Joya, con questa nuova esperienza in Italia con la maglia giallorossa.