Nella storia del Palermo Calcio, iniziata nel lontano 1 novembre 1900 con la fondazione del club, risalta una parentesi durata 9 anni e caratterizzata da successi, ma anche da aspettative che non sono state del tutto soddisfatte: stiamo parlando delle 9 stagioni trascorse in Serie A, dal 2004 al 2013, degli anni che sono rimasti nel cuore di tantissimi tifosi rosanero. Ripercorriamoli insieme, citando i numeri più importanti e i campioni che ne sono stati i protagonisti.

Storia del Palermo Calcio: le statistiche

Il 29 maggio del 2004 per il Palermo Calcio la Serie A è tornata ad essere realtà dopo ben 31 anni, considerando che l’ultima stagione nella massima divisione risaliva alla stagione 1972/1973: è stato proprio quel giorno che la squadra, con due sfide ancora da disputare prima della fine del Campionato, ha avuto la certezza della promozione dopo la vittoria contro la Triestina. Quella fu una giornata di festa e anche di celebrazione dell’allora amato neo presidente Maurizio Zamparini.

Le statistiche di questa fase della storia della squadra riportano 133 vittorie, 101 pareggi e 136 sconfitte. Ad ogni modo, in queste 9 stagioni, il Palermo Calcio nella classifica di Serie A si è piazzato per 2 volte al quinto posto, per 2 volte al sesto, per 2 volte all’ottavo, per una volta all’undicesimo, fino ad arrivare alle ultime due stagioni caratterizzate da un progressivo calo, che ha portato a raggiungere il sedicesimo posto nella stagione 2011/2012 e il diciottesimo in quella successiva, con il conseguente ritorno in Serie B.

In questi anni, inoltre, il Palermo Calcio per poco non è entrato nell’albo d’oro della Coppa Italia: nella stagione 2010/2011 i rosanero sono arrivati in finale, perdendo però contro l’Inter per 3 a 1. L’anno precedente erano invece arrivati in semifinale e in altri agli ottavi, dimostrando dunque di essere sempre tra le migliori squadre in questa competizione.

Storia del Palermo Calcio: i record

In questi 9 anni trascorsi dal Palermo Calcio in Serie A non sono stati vinti trofei, è vero, ma i rosanero sono riusciti non solo a dare del filo da torcere a grandi squadre, ma anche ad aggiungere alcuni record alla loro storia.

Innanzitutto, il Palermo ha ottenuto la prima qualificazione in una coppa europea, Uefa ed Europa League, per ben cinque volte. La Champions è stata sfiorata per tre volte ma mai raggiunta, con grande rimpianto. Tuttavia, qualche soddisfazione in Europa i rosanero se la sono tolta: indimenticabile è, ad esempio, la vittoria in casa contro il West Ham per 3 a 0, o quella contro lo Schalke 04 per 1 a 0. A proposito di big match, bisogna poi ricordare che i rosanero sono stati i primi a riuscire a battere la Juventus a Torino per tre anni consecutivi.

È proprio a questi anni, inoltre, che risalgono la prima vittoria contro il Milan a San Siro, la prima vittoria contro il Cagliari fuori casa e la prima vittoria in assoluto contro l’Inter della storia del Palermo Calcio .

Storia del Palermo Calcio: i campioni

Sono tanti i giocatori del Palermo Calcio che in Serie A si sono distinti in queste storiche stagioni. Ne citiamo due tra quelli che di sicuro hanno contribuito ai successi di questi anni. Innanzitutto, non si può non nominare Fabrizio Miccoli: questo giocatore dei rosanero in quegli anni è stato capitano e bandiera, collezionando in totale con questa maglia 179 presenze e 81 gol. Un grande contributo per i risultati del Palermo Calcio nella classifica di Serie A in quegli anni lo ha dato sicuramente anche Edinson Cavani: amatissimo dal pubblico, ‘el matador’ in totale ha collezionato 117 presenze in rosanero e 37 gol. La speranza di tutti i tifosi rosanero adesso è che la loro squadra del cuore riesca nell’impresa di tornare in A per rivivere la magia di quei 9 anni, magari riuscendo stavolta anche a portare a casa qualche trofeo.