Il Milan e la Coppa Italia si sono abbracciati per l’ultima volta nel 2003. Da allora il Diavolo non è più riuscito a mettere in bacheca questo trofeo pur avendolo sfiorato in diverse occasioni. Ci riproverà a partire dalla doppia sfida in semifinale contro la Juventus, l’avversario che i rossoneri hanno incrociato più spesso in questa competizione.

In attesa del big match contro la Vecchia Signora (andata a San Siro il 13 febbraio e ritorno allo Stadium il 4 marzo), ecco tutte le vittorie e i protagonisti del Milan in Coppa Italia.

Quante Coppe Italia ha vinto il Milan

Il Milan nell’arco della sua storia ha messo in bacheca complessivamente 5 Coppe Italia. La prima arriva nella stagione 1966-1967 nella finale di Roma contro il Padova vinta per 1 a 0 grazie al gol dell’attaccante brasiliano Amarildo. Quattro anni più tardi ne arriveranno due consecutive, nel 1972 e nel 1973: nella prima sarà il Napoli a cadere sotto i colpi del Diavolo (2-0), mentre la terza Coppa Italia rossonera arriverà ai danni proprio della Juventus, sconfitta ai calci di rigore.

La Coppa Italia vinta nel 1977 ha, invece, un sapore ancora più dolce perché conquistata in finale contro i cugini dell’Inter (2-0). La più recente, infine, è quella del 2003 portata a casa al termine della doppia sfida contro la Roma: 4 a 1 per il Diavolo nella gara d’andata dell’Olimpico e 2 a 2 a San Siro. Il 2003, peraltro, è anche l’anno della Champions League vinta ai calci di rigore in finale contro la Juventus.

Numeri e record del Milan in Coppa Italia

In Coppa Italia il Milan ha giocato 13 finali facendone sue 5. Il calciatore rossonero che detiene il record di gol in questa competizione è Gianni Rivera, che ha collezionato 28 reti in 74 presenze. Seguono Aldo Boffi (22 gol in 24 presenze) e Alberto Bigon (19 in 65). Per quanto riguarda il record di presenze in Coppa Italia, il primato rossonero è di Franco Baresi che ha disputato 97 partite in questa competizione.

Sul podio altri due difensori: Alessandro Costacurta (78) e Mauro Tassotti (75). Quando si parla di Coppa Italia, l’uomo della provvidenza è Nereo Rocco che ne ha vinte 3 (1972, 1973 e 1977), la prima da allenatore e le altre due da direttore tecnico. La vittoria più larga del Milan in Coppa Italia risale alla semifinale del 13 settembre del 1958 contro il Padova, battuto per 9 a 1. Mentre sono due le sconfitte più pesanti in questa competizione, entrambe per 5 – 0: contro il Grande Torino nei quarti del 16 maggio 1943 e contro la Fiorentina agli ottavi del 13 aprile 1940.

Coppa Italia: i precedenti tra Juventus e Milan in questo torneo

In Coppa Italia, Juventus – Milan è ormai una grande classica della competizione. Il prossimo 13 febbraio le due squadre si incontreranno per la ventiseiesima volta in questo torneo. Il bilancio è favorevole alla Vecchia Signora che ha ottenuto 11 vittore, a fronte di 8 sconfitte e 6 pareggi.

In cinque occasioni Milan – Juventus è stata la finale di Coppa Italia (4 vittorie a 1 per i bianconeri). L’ultimo precedente tra i due club, in questo torneo, è proprio la finale Juventus – Milan della Coppa Italia 2018, nella quale la Vecchia Signora travolse il Diavolo 4 a 0, con la doppietta di Benatia e le reti di Douglas Costa e Pjanic. Il prossimo 13 febbraio a San Siro si ripartirà dallo 0 a 0 per un nuovo capitolo dell’eterna sfida tra Milan e Juventus: in palio un’altra finale di Coppa Italia.