L’Inter e la Coppa Italia si ritroveranno il prossimo 5 marzo allo Stadio San Paolo per la semifinale di ritorno contro il Napoli, che all’andata si è imposto per 1 a 0 a San Siro grazie al gol decisivo di Fabian Ruiz. In attesa di vedere quale dei due club si guadagnerà il pass per l’ultimo atto del torneo, la cui data e sede sono ancora da definire alla luce degli ultimi spostamenti in calendario, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui nerazzurri in questa competizione: dalla storia ai successi, passando per i protagonisti principali dell’Inter in Coppa Italia.

Quante Coppe Italia ha vinto il club nerazzurro

In tutta la sua storia l’Inter ha messo in bacheca complessivamente 7 Coppe Italia. I nerazzurri hanno sollevato per la prima volta questo trofeo nel 1939 grazie al successo in finale per 2 a 1 sul Novara. Oltre ai 7 successi nell’ultimo atto della Coppa Italia, l’Inter ha raggiunto la finale di questa competizione in altre 6 occasioni. Dopo la vittoria sul Novara del ’39, sono andate in scena due finali di Coppa Italia tra Inter e Juventus, entrambe vinte dalla Vecchia Signora rispettivamente nel 1959 e 1965.

E dopo una terza finale persa contro il Milan nel 1977, i nerazzurri sono tornati a sollevare questo trofeo l’anno dopo battendo il Napoli 2 a 1 in gara secca. Inter condivide con la Roma un record in Coppa Italia: sono i due club che si sono incontrati per più volte consecutive in finale, quattro dal 2004 al 2008. Le prime due sono state vinte dai nerazzurri e le altre sono finite nella bacheca giallorossa.

L’ultimo successo dell’Inter in Coppa Italia risale al 2011: 3 a 1 rifilato al Palermo in finale. La vittoria più larga della sua storia in gare ufficiali l’Inter l’ha conquistata proprio in Coppa Italia, l’11 novembre del 1926 nel primo turno della competizione: 14 a 0 alla Novese. Mentre la sconfitta più pesante in Coppa Italia è decisamente più recente e risale al 6 a 1 subito dal Parma il 29 novembre del 2000 nei quarti di finale di andata disputati allo stadio Ennio Tardini.

I migliori marcatori e i primatisti di presenze dell’Inter in Coppa Italia

Con 119 partite disputate con la maglia dell’Inter in Coppa Italia Giuseppe Bergomi è il calciatore che vanta più presenze in questa competizione nella storia nerazzurra. Completano il podio di questa speciale classifica Giuseppe Baresi, al secondo posto con 93 presenze, e Giacinto Facchetti terzo con 84. Per quanto riguarda, invece, i marcatori più prolifici dell’Inter nella storia della Coppa Italia, davanti a tutti c’è Alessandro Altobelli con 46 gol realizzati in 80 presenze, quindi Roberto Boninsegna che ha firmato 36 reti in 55 partite di Coppa Italia. Chiude sull’ultimo gradino del podio Sandro Mazzola, autore di 24 gol in 80 presenze.

Inter – Napoli di Coppa Italia: ecco tutti i precedenti

Quella del prossimo 5 marzo al San Paolo sarà la tredicesima sfida tra Inter e Napoli in Coppa Italia. Il bilancio è di 6 vittorie per i nerazzurri, 2 pareggi e 4 successi per i partenopei, l’ultimo dei quali nella gara d’andata a San Siro dello scorso 12 febbraio. Per trovare, invece, l’ultima volta che Napoli e Inter si sono incontrate in una semifinale di Coppa Italia bisogna tornare alla doppia sfida della stagione 1996-1997.

In quell’occasione, nella partita di andata a San Siro del 29 gennaio 1997 finì 1 a 1 con le reti di Ivan Zamorano e André Cruz. Stesso risultato nella partita di ritorno del 26 febbraio quando al vantaggio di Javier Zanetti rispose Beto, che portò la sfida ai calci di rigore, nei quali furono gli azzurri ad avere la meglio con il punteggio finale di 6 a 4. Il Napoli si augura che giovedì 5 marzo al San Paolo possa finire allo stesso modo, magari con qualche patema in meno. Di diverso avviso l’Inter che, però, per conquistarsi la finale dovrà ribaltare la sconfitta di San Siro.