La Fiorentina ha sollevato la Coppa Italia in diverse occasioni nel corso della sua storia. Nell’edizione di quest’anno, è ancora in corsa dopo aver superato nel primo turno il Cosenza con un rotondo 4 a 0. In occasione della gara di questa sera, valida per il secondo turno, contro il Benevento al Franchi, andiamo allora a ripercorrere la storia della Viola in questa competizione attraverso le principali statistiche, le finali vinte e i protagonisti in campo.

Tutte le finali di Coppa Italia vinte dalla Fiorentina

Nel suo palmarès la Viola vanta due scudetti e sei coppe nazionali. La Fiorentina ha vinto la sua prima Coppa Italia nella stagione 1939-40, superando in finale, di misura per 1 a 0, il Genoa. Per il bis in questa competizione i tifosi della Viola avrebbero dovuto aspettare più di 20 anni. L’11 giugno del 1961 le reti di Gianfranco Petris e Luigi Milan riportarono, infatti, il trofeo a Firenze. Quella finale fu una sorta di rivincita contro la Lazio che tre anni prima aveva inflitto una cocente sconfitta ai Viola, sempre in occasione dell’ultimo atto della competizione.

Il tris sarebbe stato calato nel 1966 in finale contro il Catanzaro, sconfitto solo al termine dei tempi supplementari per 2 a 1. Rocambolesca fu anche la finale del 1975 vinta per 3 a 2 contro il Milan. Più recenti, invece, sono gli ultimi due successi in questa competizione. La doppia sfida di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta è stata la finale dell’edizione 1995-1996 che ha visto la Viola sollevare il suo quinto trofeo, mentre nel 2001 è toccato al Parma arrendersi e guardare la Fiorentina festeggiare la sua sesta e, ad oggi, ultima Coppa Italia messa in bacheca.

Numeri e statistiche della Fiorentina in Coppa Italia

Il 7 a 1 rifilato al Franchi, nei quarti di finale di Coppa Italia, dalla Fiorentina alla Roma, il 30 gennaio del 2019, rappresenta la vittoria più larga nella storia della Viola nella fase finale di questa competizione, mentre aveva già rifilato un 8 a 0 alla Sestrese in un quarto turno della Coppa Italia 1935-36 e un 7 a 0 al Bari nella fase a gironi dell’edizione 1969-70.

Oltre alle sei Coppe messe in bacheca, la Fiorentina ha raggiunto la finale di questa competizione in altre quattro occasioni senza riuscire a portare a casa il titolo. La più recente è la finale tra Napoli e Fiorentina della Coppa Italia 2013-2014, vinta dagli Azzurri per 3 a 1.

Il calciatore che vanta più presenze in Coppa Italia con la maglia viola è la bandiera Giancarlo Antognoni che è sceso in campo 60 volte in questo torneo. Il marcatore più prolifico nella storia della Fiorentina in Coppa Italia è, invece, l’argentino Gabriel Omar Batistuta con 24 gol in 39 presenze.

Il secondo turno contro il Benevento

Dopo il poker rifilato al Cosenza lo scorso 13 agosto, il percorso della Fiorentina nella Coppa Italia 2021-2022 riparte dal Franchi. L’avversario sarà il Benevento e la vincente di questa sfida affronterà il Napoli agli ottavi di finale. Proprio quel Napoli che ha inflitto la più recente delusione in questa competizione alla Fiorentina, che punta a tornare a vincere la Coppa Italia dopo oltre 20 anni.