Svegliarsi o continuare a sognare. Contro la Dinamo Zagabria il 26 novembre l’Atalanta si gioca la permanenza in Europa al primo grande bivio della sua stagione. Il battesimo in Champions League era avvenuto proprio in Croazia, nella partita d’andata. Ed era stata una doccia fredda: un netto 4-0 senza possibilità di appello. A San Siro i ragazzi di Gasperini andranno a caccia del riscatto e, forse, anche di qualcosa di più. In attesa del match di Milano, conosciamo meglio gli avversari dell’Atalanta, ripercorrendo la storia della Dinamo Zagabria in Champions League.

I numeri della Dinamo Zagabria in Champions League

La Dinamo Zagabria si è qualificata 10 volte nella sua storia alla fase finale della “Coppa dalle grandi orecchie”. Due volte quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni, nelle stagioni 1958-59 e 1982-83, venendo eliminata in entrambi i casi al primo turno e 8 volte all’attuale Champions League. Oltre all’Atalanta, in questa competizione i croati hanno anche due precedenti con un’altra italiana. Nella stagione 2016-17 la Dinamo viene, infatti, sorteggiata nel girone H con la Juventus e perde entrambe le partite contro i bianconeri: 4-0 a Zagabria e 2-0 a Torino. Il club croato, peraltro, chiude il gruppo, completato da Siviglia e Lione, a zero punti. Ci sono, in realtà, altri due precedenti con un’italiana, anche se nel terzo turno preliminare di Champions League della stagione 2000-2001. L’avversario è il Milan, che vince 3-1 a San Siro e 3-0 a Zagabria.

Il 4 a 0 rifilato all’Atalanta lo scorso 18 settembre è la vittoria più larga della Dinamo Zagabria in Champions League. Per trovare, invece, la sconfitta più pesante dei croati in questa competizione bisogna tornare al 7 dicembre del 2011, quando il Lione travolge la Dinamo a domicilio 7 a 1.

I protagonisti della Dinamo Zagabria in Champions League

Il terzino Josip Pivaric, attualmente in forza alla Dinamo Kiev, detiene il record di presenze (16) con la Dinamo Zagabria in Champions League. Lo segue a stretto giro, a 13, Arijan Ademi che, facendo ancora parte della rosa della squadra, tra l’altro in qualità di capitano, ne insidia il primato. La tripletta siglata proprio contro l’Atalanta in questa edizione della Coppa, invece, ha reso Mislav Orsic il marcatore più prolifico della Dinamo in Champions con 4 gol.

Oggi i croati sono ancora in piena corsa per il passaggio agli ottavi. Nel gruppo C il Manchester City vola a vele spiegate con 10 punti, ma dietro è bagarre. La Dinamo è seconda con 5 punti a braccetto con lo Shakhtar Donetsk, mentre l’Atalanta è il fanalino di coda con 1 punto. A due giornate dalla fine, tutte e tre vogliono continuare a sognare e non hanno nessuna intenzione di svegliarsi.