I terzini svolgono uno dei ruoli più dispendiosi nel calcio, costantemente in bilico tra la fase offensiva e il ripiegamento difensivo. Spesso, dalle loro capacità atletiche e conoscenze tattiche dipendono gli equilibri di una squadra. Il coraggio nell’interpretazione del ruolo può fare in molti casi la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Scopriamo allora quali sono stati i migliori interpreti di questo ruolo nella storia del calcio, sia in Serie A sia in ambito internazionale.

Terzini italiani: da Giacinto Facchetti a Fabio Grosso

Nel corso della sua storia, il movimento calcistico italiano ha spesso sfornato terzini di grandissimo livello, che hanno certificato la loro forza contribuendo a vittorie e successi davvero importanti. Il capostipite di questa grande tradizione è sicuramente Giacinto Facchetti, capitano della Nazionale campione d’Europa nel 1968. Bandiera della Grande Inter del Mago Herrera, Facchetti è anche il difensore più prolifico nella storia della Serie A: il suo score recita 59 gol in 475 partite giocate.

La sua eredità insieme alla sua fascia in nerazzurro sono state raccolte da Giuseppe Bergomi sull’altra corsia del rettangolo verde. A differenza di Facchetti, Bergomi ha sollevato la Coppa del Mondo ai Mondiali del 1982.

Sull’altra sponda del Naviglio, quella rossonera, non si può non citare Paolo Maldini, uno dei terzini sinistri più forti della Serie A e non solo. Maldini, con 648 partite disputate nel massimo campionato italiano, è anche il difensore con più presenze nella storia del nostro torneo. Ad oggi, detiene inoltre il record di difensore con più presenze in Champions League (139).

Sempre rimanendo sulla fascia sinistra, un posto di primo piano nel gotha del calcio azzurro lo merita sicuramente Fabio Grosso, uno degli eroi del Mondiale vinto nel 2006 in Germania. Il terzino romano stappò lo 0 a 0 contro i padroni di casa in semifinale, per poi siglare il rigore decisivo nella finale di Berlino contro la Francia.

I migliori terzini in Serie A

Pur avendo ricoperto tantissimi ruoli in carriera, Javier Zanetti è nato terzino destro ed è stato uno dei più grandi interpreti del ruolo nella storia della Serie A. Bandiera dell’Inter, è ancora oggi il calciatore con più presenze in nerazzurro (858).

Altro terzino destro, che occupa un posto di rilievo nella storia della Beneamata, è sicuramente il brasiliano Maicon, uno dei massimi rappresentanti dello zoccolo duro dell’Inter di Mourinho che nel 2010 conquistò il Triplete.

Parlando sempre di brasiliani, tra i terzini di serie A che hanno scritto pagine memorabili nel nostro campionato, non va dimenticato Cafu. Il “Pendolino”, uno dei migliori terzini destri della storia del calcio, dopo essersi cucito sul petto il tricolore nella Capitale sponda giallorossa, ha vinto tutto con il Milan e con la Nazionale verdeoro.

Anche andando a pescare tra i terzini della Juventus, si può attingere a un grande serbatoio di talento. Basti pensare ai due campioni del mondo, rispettivamente nel 1982 e nel 2006, Antonio Cabrini e Gianluca Zambrotta.

I terzini stranieri migliori al mondo

Tra i terzini più forti, ce n’è uno che ha solo accarezzato la Serie A sbocciando, però, altrove. Si tratta di Roberto Carlos che a Madrid, sponda Real, ha vinto tutto dopo la breve e sfortunata parentesi interista.

Sempre rimanendo in tema “Camiceta blanca”, altri due terzini sono entrati nelle pagine più belle nella storia delle Merengues. Stiamo parlando di Marcelo e Carvajal, capaci di vincere, da assoluti protagonisti, tre Champions League consecutive tra il 2016 e il 2018.

Nell’Olimpo del calcio e non solo dei terzini, una menzione speciale la merita la bandiera del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca Philipp Lahm che, in carriera, ha giocato indifferentemente a destra e a sinistra. La sua bacheca straborda di titoli e racconta di uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia di questo sport.