Il calcio inglese ha una storia e un blasone unici in Europa e nel mondo ed è lo specchio di passioni profonde le cui radici toccano tutte le corde delle tradizioni locali e del campanilismo, nella sua accezione più positiva. Un ruolo cruciale in questo contesto lo hanno avuto e lo hanno tutt’oggi le squadre di Londra, protagoniste di rivalità centenarie e derby carichi di significati sia dentro che fuori dal rettangolo verde. Andiamo allora a scoprire quali sono le squadre più vincenti, quali sono i derby più accesi e quali club della capitale inglese militano attualmente in Premier League.

Le squadre londinesi più vincenti

Sono due le squadre di Londra più blasonate e vincenti nella storia del campionato di calcio inglese: Arsenal e Chelsea. I Gunners, soprannominati così perché il loro simbolo è un cannone, sono stati fondati nel 1886 e rappresentano il quartiere di Highbury. Nel corso della loro storia hanno messo in bacheca ben 47 titoli, di cui 13 campionati inglesi.

Più recente la storia del Chelsea, i “Blues”, nati nel 1905, il cui ciclo vincente è in realtà stato avviato con l’avvento della proprietà Abramovich a partire dal 2003. Sotto la presidenza del magnate russo, infatti, il Chelsea ha conquistato cinque Premier League, altrettante FA Cup, tre Coppe di Lega, due Community Shield, due Europa League, due Champions, una Supercoppa Uefa e un Mondiale per club. I Blues, il Manchester United e Liverpool sono peraltro le uniche squadre inglesi, ad oggi, ad aver messo in bacheca quest’ultimo trofeo.

Le squadre di Londra in Premier

La Premier League 2021-2022 vede la partecipazione di cinque squadre di calcio di Londra. Oltre alle già citate Arsenal e Chelsea, ci sono infatti anche Tottenham, West Ham e Crystal Palace. Il Tottenham è il club di Londra più antico tra quelli attualmente presenti nella massima serie inglese: è stato fondato, infatti, nel 1882 e vanta anche due titoli d’Inghilterra.

A seguire c’è il West Ham, nato nel 1895 e il più giovane – il Crystal Palace – fondato all’alba del Novecento (1905).

I derby di Londra più sentiti

Per risultati sportivi e blasone, come abbiamo visto, il derby più prestigioso di Londra è sicuramente quello tra Chelsea e Arsenal. Per motivi diversi e più legati alla rivalità tra le due tifoserie, agli antipodi da un punto di vista sia sportivo ma anche politico (in origine), è molto acceso anche il derby tra il Chelsea e il Tottenham. Proprio il Tottenham è protagonista in quello che è il derby del nord della capitale contro l’Arsenal. La vicinanza geografica ha alimentato per anni questo duello, diventato quasi una battaglia sportiva per la supremazia nel quartiere.

Infine, non si può non citare la rivalità tra il West Ham e il Millwall, descritta nel film del 2005 “Hooligans”, legata più agli scontri tra le rispettive tifoserie che a ragioni sportive, in quanto i due club hanno militato quasi sempre in categorie diverse e raramente si sono incontrati sul rettangolo verde. Quello tra gli Hammers e il Millwall è anche il derby della working class londinese della East End per una rivalità centenaria e decisamente molto calda.