La Pro League, il massimo campionato di calcio in Belgio, è uno dei tornei più antichi d’Europa per quanto riguarda questo sport. È stato fondato nel 1895 e da allora sono andate in scena altre 118 edizioni. Il record di titoli nazionali vinti appartiene all’Anderlecht, che nella sua storia ne ha messi in bacheca ben 34, mentre il Club Bruges è la squadra campione in carica. Andiamo allora a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Pro League: dalle origini alla sua storia passando per l’albo d’oro della competizione.

La storia e le origini del Campionato belga

La prima edizione ufficiale della massima serie del Campionato di calcio belga va in scena nella stagione 1895-1896. Al torneo partecipano sette squadre che si contendono il titolo in un girone unico all’italiana. Il primo club a prendersi il trofeo nazionale è l’Rfc Liegi. Successivamente il format cambierà: ci saranno due gironi e le vincenti dei rispettivi gruppi si sfideranno per il titolo. Fino allo scoppio del primo conflitto mondiale, le squadre in Belgio che dominano la scena sono principalmente il Racing Bruxelles e l’Union Saint Gilloise, oltre al Liegi. Le cose cambieranno con il primo dopo guerra, nel corso degli anni Venti, quando saliranno in cattedra i club di Anversa.

L’invasione della Germania nazista e la Seconda Guerra Mondiale porteranno a una nuova interruzione del campionato. Dalle ceneri del conflitto emergerà l’Anderlecht, capace di prendersi otto titoli nel corso degli anni Cinquanta. Negli ultimi anni, la corsa alla vittoria in Belgio è sostanzialmente un duopolio che vede l’Anderlecht e il Bruges spartirsi i titoli con qualche rara eccezione di squadre che tentano di spezzare questa egemonia, come è riuscito al Genk nella stagione 2018-2019 o al Gent nel 2015.

Format e regolamento della Pro League belga

Alla massima serie del campionato di calcio belga oggi partecipano sedici squadre che si contendono il titolo in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno per un totale di trenta giornate. Le prime sei nella classifica del Campionato belga si qualificano ai play off che si svolgono, anch’essi, con la modalità del girone all’italiana con gare di andata e ritorno per un totale di dieci giornate. Le sei squadre qualificate partono nella nuova fase del torneo con la metà dei punti totalizzati nella prima, arrotondati per eccesso. La prima classificata vince il campionato e si qualifica alla fase a gironi della Champions League, mentre la seconda accede al terzo turno preliminare.

Le squadre che vanno dal settimo al quattordicesimo posto compresi nella stagione regolare, invece, si contendono la qualificazione in Europa League. Questi otto club vengono raggruppati in due gironi da quattro e disputano sei giornate tra partite di andata e ritorno. Le prime dei due gironi si affrontano in una sfida di andata e ritorno e il club vincente affronta la quarta classificata del girone del play off scudetto, sempre con gare di andata e ritorno. Da questo nuova sfida esce la squadra che va a giocarsi il secondo turno di qualificazione dell’Europa League.

Le ultime due classificate della stagione regolare, infine, si affrontano in una serie di cinque partite, con il club meglio piazzato che ha un vantaggio di tre punti, oltre alla possibilità di giocare in casa tre partite della serie. Chi perde la serie retrocede, mentre la vincente va a giocarsi la permanenza in massima serie con la seconda, la terza e la quarta classificata della seconda divisione in un girone all’italiana di quattro squadre per un totale di sei giornate tra partite di andata e ritorno. La prima classificata del gruppo si conquista il diritto di giocare in Pro League la stagione successiva.

L’albo d’oro del Campionato belga

L’albo d’oro della Pro League vede in testa l’Anderlecht che ha vinto il titolo 34 volte nel corso della sua storia. A seguire c’è il Club Bruges con 17 successi, mentre l’Union Saint Gilloise chiude il podio con 11 titoli. Subito dietro questo terzetto, al quarto posto, c’è un altro club storico del calcio belga: lo Standard Liegi, vincitore di 10 campionati. Negli ultimi 25 anni, le uniche squadre, oltre alla società di Liegi, che sono riuscite a strappare il titolo al Bruges e all’Anderlecht sono state il Genk (quattro titoli) e il Gent, vincitore nel 2015 del primo e, ad oggi, unico campionato belga della sua storia. Il Bruges è la squadra che è arrivata più volte seconda nel campionato belga, per un totale di 22 volte. L’Anderlecht, invece, detiene il record di successi consecutivi: cinque tra il 1964 e il 1968. Negli ultimi due anni, infine, il titolo ha preso la strada di Bruges in entrambe le occasioni.