La 34ª giornata della Liga si è conclusa ieri sera con gli ultimi due match che hanno visto il pareggio tra Levante e Real Sociedad per 1-1 e la vittoria del Siviglia in casa contro l’Eibar per 1-0 grazie a un gol di Ocampos al 56′. In questo turno tutte e quattro le prime in classifica hanno vinto: il Real Madrid si è imposto 1-0 sul campo dell’Athletic Bilbao grazie a un calcio di rigore trasformato da Sergio Ramos al 73′; il Barcellona ha vinto 4-1 in casa del Villarreal; l’Atletico Madrid ha giocato nel proprio stadio e ha vinto 3-0 contro il Maiorca.

Il Real dunque resta saldamente al comando con 77 punti seguito dal Barça che ne ha 73, l’Atletico che ne ha 62 e il Siviglia con 60. In zona Europa League troviamo invece il Villarreal che resta a 54 punti, incalzato dal Getafe che ne ha 53 dopo il pari a reti bianche con l’Osasuna. Troviamo poi la Real Sociedad al settimo posto con 51 punti seguita dall’Athletic Bilbao con 48, mentre Valencia e Granada, che hanno giocato l’una contro l’altra fermandosi sul 2-2, sono appaiate a 47 punti davanti all’Osasuna che ne ha 45 e al Levante con 43.

Nella parte bassa della classifica troviamo il Valladolid, salito a quota 39 punti dopo la vittoria interna per 1-0 contro l’Alaves, mentre il Betis è a quota 38 dopo il pari per 1-1 sul campo del Celta Vigo, che ne ha 35 come l’Alaves e l’Eibar. In zona retrocessione al momento ci sono il Maiorca con 29 punti, il Leganes con 28 dopo la vittoria per 1-0 sul campo dell’Espanyol che resta ultimo con 24 punti.

Archiviata la 34ª giornata, già oggi si torna in campo per le prime partite della 35ª, che sarà spalmata su quattro giorni con due partite stasera, tre domani, altre tre giovedì e due venerdì. L’ultima sarà quella della capolista Real Madrid che ospita l’Alaves. Anche il Barcellona, prima squadra inseguitrice delle merengues, gioca in casa il derby di Barcellona contro l’Espanyol, ultimo in classifica. Molto probabile, dunque, che per questa giornata i distacchi nella parte alta della classifica restino invariati.

Qui di seguito vediamo il programma delle partite della 35ª giornata della Liga con l’indicazione dell’orario di ogni match.

Martedì 7 luglio 2020
Ore 19:30, Valencia – Valladolid
Ore 22:00, Celta Vigo – Atletico Madrid

Mercoledì 8 luglio 2020
Ore 20:30, Betis – Osasuna
Ore 20:30, Getafe – Villarreal
Ore 22:00, Barcellona – Espanyol

Giovedì 9 luglio 2020
Ore 19:30, Eibar – Leganes
Ore 19:30, Maiorca – Levante
Ore 22:00, Athletic Bilbao – Siviglia

Venerdì 10 luglio 2020
Ore 19:30, Real Sociedad – Granada
Ore 22:00, Real Madrid – Alaves

La Liga, 35ª giornata: le partite del 7 e 8 luglio

Si riparte subito questa sera con il Valencia che è favorito nel match casalingo contro il Valladolid. Tra le due squadre, come abbiamo visto, ci sono 8 punti di differenza in classifica e i Blanquinegres possono ancora lottare per un posto in Europa, visto che sono a -4 dalla Real Sociedad e a -6 dal Getafe. Il match di andata giocatosi il 12 dicembre si è concluso sull’1-1. Nelle ultime cinque partite tra queste due squadre per ben quattro volte è finita in parità; l’ultima vittoria del Valencia è stata nel match di ritorno della scorsa stagione, quando si è imposto 2-0 in trasferta, mentre l’ultimo successo del Valladolid risale addirittura al 2009, quando vinse 2-1 a Valencia.

Nella tarda serata italiana comincia una delle sfide testa-coda di questa giornata del campionato spagnolo. L’Atletico Madrid, terzo in classifica, va a trovare il Celta Vigo, che è invece al 16° posto. All’andata nella Capitale è finita 0-0 mentre nella scorsa stagione entrambe le squadre hanno vinto per 2-0 il match casalingo. L’Atletico è in serie positiva in patria da 12 partite e da quando il campionato è ripreso ha vinto cinque partite su sei, pareggiando solo in casa del Barcellona per 2-2. L’ultima sconfitta nella Liga è stata nel derby contro il Real del 1° febbraio per 1-0, mentre l’ultima sconfitta in assoluto è stata quella nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Liverpool, partita che poi gli uomini di Simeone hanno ribaltato nei supplementari passando il turno.

Domani sono in programma due partite alle 20:30 e una alle 22. Si comincia con Betis-Osasuna e Getafe-Villarreal. Nel primo caso è una sfida tra squadre di media classifica che all’andata hanno pareggiato per 0-0 e in cui i padroni di casa sono solo leggermente favoriti più che altro per il fattore campo e per i 7 punti in più guadagnati finora. Nel secondo caso, invece, si prospetta un match avvincente tra due team che lottano per un posto di prestigio in Europa. Al momento sono rispettivamente al 6° e 5° posto e sarebbero dunque qualificate entrambe all’Europa League, ma lo scontro diretto potrebbe favorire la Real Sociedad che le insegue a -3 dal Villarreal e -2 dal Getafe. All’andata il Villarreal ha vinto in casa per 1-0.

Barcellona – Espanyol

Domani sera alle 22 è il momento del Derbi Barceloní tra Barcellona ed Espanyol. Due squadre dal destino molto diverso, visto che sono rispettivamente seconda e ultima in classifica. I blaugrana vantano 99 vittorie contro l’Espanyol che invece ha vinto solo 34 volte, mentre i pareggi sono stati 38. Il Barça dunque è a caccia della sua centesima vittoria nel derby ed è assolutamente favorito in questo match, anche se all’andata si è fatto fermare sul 2-2.

Da quando la Liga è ripartita l’Espanyol ha vinto solo il primo match, in casa contro l’Alaves per 2-0, poi ha pareggiato il successivo per 0-0 sul campo del Getafe e ora è in una serie negativa di ben cinque partite perse consecutivamente: è andato ko per 3-1 in casa contro il Levante, 1-0 sul campo del Betis, 1-0 in casa contro il Real Madrid, 2-1 in trasferta contro la Real Sociedad e 1-0 in casa contro il Leganes. Il Barcellona, invece, non perde dal 1° marzo, quando è stato battuto nel Clásico dal Real a Madrid per 2-0. Nel mese di giugno ha ottenuto tre vittorie e tre pareggi mentre, come abbiamo visto, nell’ultima partita disputata ha ottenuto un convincente successo per 4-1 sul campo del Villarreal.

Le partite del 9 e 10 luglio

Giovedì 9 luglio si comincia con due match alle 19:30. Il primo, tra Eibar e Leganes, è uno scontro diretto in zona retrocessione. Al momento l’Eibar è quartultimo con 35 punti, mentre il Leganes è penultimo con 28 e nel match di andata ha perso in casa per 2-1. Il Maiorca, che è terzultimo con 29 punti, va a fare visita al Levante, che è invece piuttosto tranquillo al 12° posto con 43 punti e può anche aspirare a scalare ancora qualche posizione, anche se sembra difficile che possa raggiungere la zona Europa League.

Alle 22 c’è invece uno dei big match di questa 35ª giornata della Liga, che vede l’Athletic Bilbao, al momento primo degli esclusi dalle coppe europee (anche se poi dovrà disputare la finale di Copa del Rey contro la Real Sociedad), ospitare il Siviglia, che deve difendere il quarto posto e magari provare a superare l’Atletico Madrid che è terzo. All’andata tra queste due squadre è finita 1-1. Il Bilbao si è difeso abbastanza bene nel mese di giugno, perdendo solo contro le prime due in classifica, Barcellona e Real Madrid, in entrambi i casi per 1-0. Il Siviglia non perde dal 9 febbraio, quando ha ceduto 2-1 in casa del Celta Vigo: da quel momento tra Liga ed Europa League ha rimediato otto pareggi e cinque vittorie.

Venerdì 10 luglio si comincia alle 19:30 con il match tra la Real Sociedad e il Granada. Al Reale Seguros Stadium di San Sebastian i padroni di casa sono favoriti, anche perché devono difendere il loro 7° posto e provare a raggiungere il 6° che eviterebbe loro i preliminari di Europa League, sempre che la squadra di Imanol Alguacil non riesca a vincere la Copa del Rey contro l’Athletic. Anche il Granada, però, è molto agguerrito, perché con una vittoria si avvicinerebbe a -1 dalla Real Sociedad e potrebbe vendicare la sconfitta subita in casa all’andata per 2-1.

Real Madrid – Alaves chiude la 35ª giornata della Liga

La 35ª giornata della Liga si conclude venerdì sera con il match della capolista Real Madrid contro l’Alaves, che, come abbiamo visto, è al 15° posto con 35 punti e deve stare attento a non avvicinarsi troppo alla zona retrocessione. All’andata il Real si è imposto in trasferta per 2-1 con i gol di Ramos al 52′ e Carvajal al 69′, mentre i padroni di casa avevano momentaneamente pareggiato al 65′ grazie a un rigore trasformato da Perez.

Negli ultimi 20 anni l’Alaves ha vinto solo due volte contro il Real: la prima nel 2000, in trasferta per 1-0, la seconda e ultima nel 2018, in casa, sempre per 1-0. I pareggi sono stati solo due, mentre il Real si è imposto per 15 volte dal 1999 a oggi. L’ultimo pari risale al 13 ottobre 2001, 0-0 sul campo dell’Alaves. Tra l’altro in questa partita il Real segna spesso più di tre gol.

Le partite in programma nella 35ª giornata di Liga:

Martedì 7 luglio
Valencia-Valladolid, ore 19.00
Celta Vigo-Atletico Madrid, ore 22.00
Mercoledì 8 luglio
Betis-Osasuna, ore 20.30
Getafe-Villareal, ore 20.30
Barcellona-Espanyol, ore 22.00
Giovedì 9 luglio
Eibar-Leganes, ore 19.30
Maiorca-Levante, ore 19.30
Athletic Bilbao-Siviglia, ore 22.00
Venerdì 10 luglio
Real Sociedad-Granada, ore 19.30
Real Madrid-Alaves, ore 22.00