Alla Coppa di Germania, nata nel 1934, vi partecipano oggi 64 club e la vittoria del trofeo garantisce la qualificazione diretta all’Europa League. Il Bayern Monaco è la squadra che detiene il titolo, avendo superato per 4-2 il Bayer Leverkusen nella finale dello scorso luglio all’Olympiastadion di Berlino. Dalla formula all’albo d’oro della competizione, passando per alcune curiosità e statistiche, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla principale Coppa nazionale tedesca.

La formula della Coppa di Germania

La prima Coppa di Germania nella storia del calcio tedesco va in scena nella stagione 1934-1935. Si chiama Tschammerpokal in onore di Hans von Tschammer und Osten, il più alto funzionario dello sport del Terzo Reich. A contendersi il titolo in finale arrivano Schalke 04 e Norimberga, che solleverà la Coppa l’8 dicembre del 1935, sul campo neutro di Düsseldorf, di fronte a circa 55 mila spettatori.

Oggi alla competizione, che ha acquisito il nome ufficiale di DFB – Pokal, partecipano complessivamente 64 squadre, provenienti da Bundesliga, seconda e terza divisione. La formula del torneo è basata su partite a eliminazione diretta, con gara secca in casa della squadra che milita nella serie inferiore. Nel caso in cui le due contendenti appartengano alla stessa divisione, si procede a scegliere il campo mediante sorteggio. A partire dal 1985, la finale della Coppa di Germania viene disputata allo Stadio Olimpico di Berlino.

I risultati della Coppa di Germania: l’albo d’oro

È il Bayern Monaco a guidare l’albo d’oro della coppa di Germania con un bottino di 20 titoli messi in bacheca. Seguono, molto distaccati, il Werder Brema a quota sei e lo Schalke 04 che completa il podio con cinque Coppe nel suo palmarès. Proprio lo Schalke è il club che ha perso più finali di Coppa di Germania – sette – nel corso della sua storia. In questa particolare classifica, c’è il Colonia al secondo posto con sei finali perse, mentre al terzo, a quota cinque, ci sono tre squadre a braccetto: Borussia Dortmund, Fortuna Düsseldorf e Kaiserslautern.

Il Bayern Monaco è anche la squadra che ha disputato più finali di Coppa di Germania: 24 in totale, uscendo sconfitto solo in quattro occasioni. Il club bavarese ha vinto le ultime due edizioni della competizione, arrivando in finale anche nella stagione 2017-2018. In quell’occasione, però, era stato l’Eintracht Francoforte ad aggiudicarsi il titolo con il risultato di 3-1, grazie anche alla doppietta realizzata da Ante Rebic, attuale giocatore del Milan.

La Germania e la DFB Pokal: curiosità e statistiche

Il Bayern Monaco detiene, ad oggi, il record della vittoria più larga nella storia della Coppa di Germania: il 15 agosto del 1997, nel corso del primo turno del torneo, impose un severissimo 16 a 1 al DJK Waldberg. Quell’incontro è tutt’ora anche la partita con più gol nella storia di questa competizione.

Per quanto riguarda, invece, la classifica marcatori all time della Coppa di Germania, al primo posto c’è la leggenda del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca Gerd Müller con 78 gol realizzati in 62 presenze. Seguono Robert Lewandoski (39 gol in 48 presenze) e Dieter Müller, che chiude il podio con 36 reti in 38 partite disputate in questa competizione. L’attuale trofeo messo in palio per la competizione è una Coppa di oltre cinque chili e mezzo, realizzata in argento e placcata in oro. Al centro del trofeo, che ha un volume di otto litri, compare l’emblema della DFB Pokal in nefrite verde.