La Coppa d’Olanda (in olandese KNVB Beker) è una competizione a cadenza annuale organizzata dalla Federazione calcistica dei Paesi Bassi, che va in scena dal 1899. Si tratta di uno dei tornei più antichi d’Europa ed è ispirato al modello della FA Cup inglese, con la partecipazione di club provenienti anche dalle serie minori. Scopriamo la storia e le origini di questa competizione, il suo albo d’oro, le statistiche e le curiosità più interessanti che la riguardano.

Storia e origine della Coppa d’Olanda

La prima edizione della Coppa d’Olanda andò in scena al tramonto dell’Ottocento. Era il 7 maggio del 1899 quando il Rap Amsterdam superò in finale per 1 a 0, al termine dei tempi supplementari, l’Hvv, società calcistica della città de L’Aia. La formazione della capitale si aggiudicò così la prima edizione del torneo.

Negli anni successivi sarebbe stata un’altra squadra di Amsterdam a monopolizzare la competizione e non solo. Si tratta dell’Ajax, uno dei club più forti e vincenti del campionato olandese, nonché grande fucina di talenti da esportare in tutta Europa. Oggi sono 88 le squadre in Olanda che prendono parte al torneo, al via ogni anno nel mese di agosto. Il regolamento della Coppa d’Olanda prevede, inoltre, che la vincitrice acceda di diritto al terzo turno di qualificazione ai gironi di Europa League.

Record e statistiche della competizione

Sono complessivamente 101 le edizioni della Coppa d’Olanda disputate dalla sua istituzione. Lo scorso anno il torneo non è stato completato a causa della pandemia, per cui il titolo di campione in carica lo ha mantenuto l’Ajax, vincitore della Coppa d’Olanda 2019 in finale contro il Willem II.

Proprio il Willem II detiene un record ancora imbattuto nella Coppa d’Olanda: la vittoria più larga in finale nella storia di questa competizione. L’11 giugno del 1944, infatti, il Willem II superò per 9 a 2 a Eindhoven il Groene Star. Il record della vittoria più larga in assoluto nella storia del torneo, invece, appartiene al Nac che il 1° gennaio 1959 superò per 18 a 1 il Dongen. Willy van der Kuijlen, con 59 gol in 63 presenze, è il marcatore all time più prolifico nella Coppa d’Olanda, mentre il portiere Pim Doesburg è quello con più presenze in questo torneo (67).

I risultati della Coppa d’Olanda: l’albo d’oro

L’Ajax nella Coppa d’Olanda guida l’albo d’oro della competizione con un totale di 19 titoli messi in bacheca. Seguono il Feyenoord con 13 successi e il Psv Eindhoven con 9. Il Psv è anche il club che ha perso più volte la finale di Coppa d’Olanda (otto sconfitte), mentre sempre l’Ajax è il club che ha raggiunto in più occasioni l’ultimo atto del torneo (25). Proprio la squadra della capitale proverà a conquistare la Coppa numero 20 della sua storia nella finale del prossimo 18 aprile. Per raggiungere l’obiettivo, però, dovrà superare il Vitesse che ha vinto questa competizione solo una volta nel 2017.