Il calcio scozzese è uno dei movimenti più antichi in Europa nella storia di questo sport. Affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento con la nascita della Scottish Premiership, la prima divisione del campionato in Scozia. Ecco allora una panoramica generale del calcio scozzese, le squadre più vincenti e i calciatori che maggiormente si sono distinti sul rettangolo verde a quelle latitudini e non solo.

Panoramica del campionato di calcio scozzese

Il calcio scozzese si divide in due grandi categorie: la Senior, che raccoglie tutti i campionati professionistici, e la Junior, in cui sono raggruppati i tornei dilettantistici. La massima espressione del calcio scozzese è la Scottish Premiership, la prima divisione in cui si contendono il titolo 12 club. Gli altri tre campionati professionistici sono, nell’ordine dalla divisione più alta a quella più bassa, la Championship, la League 1 e la League 2, tutte formate da 10 squadre.

La Scottish Premiership

La Scottish Premiership nasce nel 1890 e, da allora, sono state giocate 124 edizioni del torneo. La formula odierna del campionato prevede un girone all’italiana formato da 12 squadre che, nel corso della stagione, si affrontano tra loro tre volte. Dopodiché, il torneo si divide in due, con i primi sei club in classifica che vanno ai playoff per giocarsi titolo e accesso alle coppe europee, mentre gli ultimi sei si affrontano ai playout per la permanenza nella categoria.

Le squadre scozzesi più forti 

Quando si parla di squadre di calcio scozzesi, il pensiero va subito alle due squadre di Glasgow: il Celtic e i Rangers. I numeri certificano in maniera inequivocabile il loro blasone e il dominio imposto entro i confini nazionali, visto che in due hanno vinto 106 campionati (55 i Rangers e 51 il Celtic).

Al terzo posto nell’albo d’oro della Scottish Premiership ci sono tre squadre a braccetto che hanno vinto quattro campionati a testa: Aberdeen, Hearts e Hibernian.  Nella scorsa stagione i Rangers, vincendo il campionato, hanno interrotto un dominio Celtic che durava da nove anni consecutivi.

I migliori calciatori scozzesi della storia

Per quanto riguarda gli atleti che hanno tenuto alto il nome della Scozia sul rettangolo verde, non si può fare a meno di citare Kenny Dalglish, nato a Glasgow il 4 marzo del 1951, attaccante del Celtic prima e del Liverpool poi. È nella top 10 dei marcatori più prolifici di tutti i tempi nella storia del Celtic, oltre ad essere tra i giocatori scozzesi con più presenze nella storia della Champions League.

Sempre parlando di Coppa Campioni, sul versante opposto di Glasgow, quello occupato dai Rangers, spicca la bandiera Ally McCoist, attaccante anche lui, che ha vestito la maglia dei Gers per 15 anni dal 1983 al 1998, diventando uno dei migliori marcatori scozzesi nella storia della coppa dalle grandi orecchie. McCoist è, ancora oggi, anche il miglior marcatore di tutti i tempi nella storia dei Rangers.