Il 3 aprile Rangers e Celtic si affrontano in occasione dell’Old Firm numero 428 tra campionato e coppe. Quello tra i due club di calcio a Glasgow è il derby più antico d’Europa e mette di fronte comunità profondamente diverse, non solo per la fede calcistica, ma perché accomunate dalla medesima passione per uno sport a cui entrambe hanno reso onore nel corso degli anni. Dalla storia di questa partita ai precedenti, vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla sfida per arrivare preparati all’appuntamento del 3 aprile.

Derby di Glasgow: storia della rivalità

La grande rivalità tra le principali squadre di Glasgow – il Celtic e i Rangers – può essere sintetizzata in due parole inglesi: Old Firm. In questi due termini c’è la storia di una contrapposizione trasversale. Questa abbraccia non solo il calcio, ma anche due culture e tradizioni profondamente diverse: da una parte, la comunità di origine irlandese e di confessione cattolica, rappresentata dal Celtic; dall’altra quella nativa della città e protestante dei Rangers. Il minimo comun denominatore di queste due realtà è la straordinaria passione per il calcio e i propri colori.

A Glasgow il calcio non ha posto per altre fedi che non siano quelle per i Rangers e il Celtic, che si spartiscono la bellezza di 106 campionati, 51 di marca biancoverde e 55 “Gers”. Una rivalità antichissima che affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento e che ha subito una breve interruzione tra il 2012 e il 2016, quando i Rangers sono stati costretti a risalire la china dalle serie minori scozzesi in seguito al fallimento.

Celtic vs Rangers: tutti i precedenti

Le due squadre di Glasgow si sono affrontate complessivamente 427 volte in gare ufficiali. Il primo incontro risale alla partita del 6 settembre 1890 valida per la Coppa di Scozia e vinta per 1 a 0 dai Celts.

La bilancia, ad oggi, pende leggermente a favore dei Rangers che hanno conquistato la vittoria in 167 occasioni, contro i 160 successi del Celtic e a fronte di 100 pareggi. Anche in campionato la bilancia delle vittorie pende dalla parte dei Gers (126 vittorie a 111, con 88 pareggi), mentre nelle coppe è avanti il Celtic, che tra Coppa scozzese e Coppa di Lega ha collezionato 49 successi contro 41.

L’ultimo Rangers – Celtic

Con la vittoria in campionato per 3 a 0 dello scorso 2 febbraio, il Celtic ha messo fine ad un digiuno di successi contro i cugini in Premiership che durava da quasi tre anni. L’ultima vittoria dei biancoverdi, infatti, risaliva al 1° settembre del 2019 quando all’Ibrox Stadium il Celtic conquistò i tre punti vincendo per 2 a 0.

Il 3 aprile si torna in casa dei Rangers, che tenteranno l’aggancio alla testa della classifica, occupata proprio dal Celtic, in vantaggio di tre punti (76 a 73) sui rivali.