Il calcio francese ha prodotto negli anni alcuni dei più grandi atleti nella storia di questo sport. In tanti hanno contribuito a mantenere alto l’onore del proprio Paese sul rettangolo verde, sia dentro che fuori i confini nazionali. Andiamo allora a scoprire tutti i più grandi calciatori francesi, tra i quali molti protagonisti anche della nostra Serie A.

Giocatori francesi: tutti i Palloni d’oro

Tra i tanti campioni prodotti dal movimento calcistico francese, alcuni più di altri si sono distinti in quanto la bontà delle loro prestazioni in campo è stata certificata da un riconoscimento prestigioso come il Pallone d’oro.
Il primo a ricevere l’ambito premio fu Raymond Kopa nel 1958. Stella dello Stade Reims in Francia, giocò nel Real Madrid per tre anni, dal 1956 al 1959, vincendo con la camiceta blanca tre Coppe dei Campioni consecutive.

Da allora sarebbero dovuti passare 25 anni per vedere un altro calciatore francese sollevare il Pallone d’oro. Nel 1983, infatti, a vincere il premio fu il campione della Juventus e della Nazionale Michel Platini. Il numero dieci bianconero avrebbe monopolizzato il premio per i due anni successivi, battendo la concorrenza del connazionale Jean Tigana nel 1984 e quella del danese Preben Elkjær nel 1985.

Nel 1991 il Pallone d’oro andò a un altro esponente della Ligue 1, Jean-Pierre Papin, attaccante del Marsiglia, che avrebbe militato anche nel Milan a partire dall’anno successivo e per due stagioni. In rossonero il campione francese vinse due scudetti, due Supercoppe italiane e una Champions League.

L’ultimo calciatore francese, ad oggi, a vincere un Pallone d’oro è stato Zinedine Zidane nel 1998. Il fantasista di origini algerine fu uno dei grandi protagonisti della vittoria del primo Mondiale della storia della Francia, proprio in quel 1998, in casa, dopo il successo della finale di Parigi contro il Brasile.

Calciatori francesi famosi: il mito di Eric Cantona

Tra i giocatori francesi più famosi della storia del calcio, sia per quanto fatto vedere in campo sia per quanto mostrato fuori, non si può non citare Eric Cantona. Genio e sregolatezza, leader e trascinatore: è stato un calciatore dal talento eguagliato solo dalla sua passionalità, spesso sfociata in episodi molto discutibili. Su tutti, il calcio volante rifilato a un tifoso del Crystal Palace il 25 gennaio del 1995 quando indossava la maglia del Manchester United. Cantona fu in seguito squalificato, a causa di quell’episodio, per nove mesi e condannato a 120 ore di servizi sociali.

Il talento francese ha chiuso la carriera da calciatore a soli 31 anni nel 1997, ma ha dimostrato in seguito di essere un personaggio estremamente eclettico. Appese le scarpette al chiodo, infatti, ha intrapreso la carriera da attore.

Giocatori francesi in Serie A

Anche il nostro Paese ha accolto grandi campioni del calcio francese in un rapporto di reciproco beneficio. Oltre ai già citati Papin, Platini e Zidane, non si può non ricordare il difensore Laurent Blanc, campione del mondo nel 1998, al Napoli per la stagione 1991-1992 e uno dei giocatori francesi dell’Inter dal 1999 al 2001.

Oltre a Blanc, sono tantissimi i campioni del mondo di Francia ’98 che hanno giocato in Serie A: Lilian Thuram, al Parma dal 1996 al 2001 e alla Juventus dal 2001 al 2006; Marcel Desailly al Milan dal 1993 al 1998; Didier Deschamps, centrocampista della Vecchia Signora dal 1994 al 1999; Youri Djorkaeff, attaccante dell’Inter nel triennio 1996-99; Alain Boghossian, che ha indossato le maglie di Napoli, Sampdoria e Parma; Patrick Vieira, che vanta una brevissima parentesi milanista, prima di vestire le maglie di Juventus e Inter e, infine, Cristophe Dugarry, al Milan per una stagione, dal 1996 al 1997.

Due anni dopo la vittoria del Mondiale, la Francia si laureò anche campione d’Europa nel 2000, grazie al successo proprio sull’Italia nella finale di Rotterdam. Protagonista assoluto di quella partita fu David Trezeguet, autore del golden gol che fece prendere la strada di Parigi alla Coppa. Trezeguet, in seguito a quell’Europeo, avrebbe firmato per la Vecchia Signora, diventando uno dei più forti giocatori francesi e soprattutto uno dei migliori attaccanti nella storia della Juve e della Serie A in generale. Della Nazionale francese campione d’Europa faceva parte anche Thierry Henry che, pur non sfiorando nemmeno il successo ottenuto da Trezeguet alla Juventus, avrebbe trovato fortuna altrove, consacrandosi come uno dei più grandi attaccanti del panorama internazionale.