La Bundesliga austriaca è un campionato molto giovane. O almeno lo è da quando, nel 1974, ha assunto la denominazione e il formato che oggi conosciamo, a seguito di una riforma profonda del sistema calcio del Paese, ma in realtà la prima edizione della competizione calcistica nazionale risale al 1911. Il campionato austriaco è anche l’unico in Europa che si continuò a disputare anche durante il primo conflitto mondiale. Scopriamo dunque la storia di questo torneo e l’albo d’oro del campionato austriaco.

Campionato di calcio austriaco: dalle origini alla fondazione della Bundesliga

Il primo torneo in assoluto nella storia dell’Austria si tiene nella stagione 1911-1912. A trionfare, in quella prima edizione, è una delle squadre di Vienna, il Rapid, che ad oggi è ancora il club più titolato nella storia del campionato di calcio austriaco, con un totale di 32 titoli nazionali. Il torneo, a differenza di quanto succede nel resto d’Europa, prosegue anche durante il corso di tutta la Prima Guerra Mondiale, sotto l’allora Impero Austro-Ungarico. Ma la Bundesliga austriaca, così come è conosciuta oggi, nasce solo nel 1974, con un format che rimarrà invariato fino alla stagione 2018-2019: 10 squadre partecipanti, in un girone all’italiana, che si incrociano in doppie sfide di andata e ritorno. A differenza di quanto avviene nei principali campionati nazionali, come la Bundesliga tedesca o la Ligue 1, le squadre si affrontano, dunque, per quattro volte nell’arco di una stagione: due volte in casa e due in trasferta, per un totale di 36 giornate.

L’albo d’oro del campionato austriaco

Come anticipato, il Rapid Vienna è la squadra più titolata nella storia del calcio austriaco con 32 campionati nazionali in bacheca. A seguire c’è l’altro club della capitale, l’Austria Vienna, che di titoli ne ha portati a casa 24. Al terzo posto nell’albo d’oro si è fatto largo il Salisburgo, grazie soprattutto ai risultati ottenuti nel campionato austriaco dall’inizio del nuovo millennio in poi, sotto la proprietà della Red Bull.

Se guardiamo, infatti, alla classifica dei titoli nazionali analizzando solo il periodo che va dalla nascita della Bundesliga austriaca nel 1974 ad oggi, il Salisburgo sale al secondo posto con 13 campionati conquistati, 10 dei quali nel nuovo millennio, dietro solo all’Austria Vienna con 14 titoli vinti. Distante, invece, il Rapid a quota 7. C’è da sottolineare, infine, che nelle ultime sei edizioni del campionato di calcio austriaco nessuno è ancora riuscito a portare via il titolo al Salisburgo.

Il campionato austriaco oggi

Dalla stagione 2018-2019 in Austria la Bundesliga ha un nuovo format. Il campionato è diviso in due fasi. Nella prima, le 12 squadre partecipanti inserite in un girone unico si affrontano l’una contro l’altra per un totale di 22 giornate. Al termine di questa fase, vengono smistate in due gruppi così distribuiti: le prime sei della classifica del campionato austriaco si giocano il titolo e i posti utili per la qualificazione alle competizioni europee, le altre la permanenza nella massima serie.

Ogni club riparte nel nuovo girone con la metà dei punti totalizzati nella prima fase e incontra le altre del proprio gruppo in partite di andata e ritorno per altre dieci giornate. Al momento, in questa edizione 2019-2020, la classifica in Austria nella prima fase a girone unico vede in testa il Salisburgo. La sensazione è che anche quest’anno sarà molto dura spodestare dal trono i campioni in carica.