Nella storia dell’AS Roma il calcio mercato ha riservato spesso grandi sorprese: dall’arrivo di grandi giocatori, fino a delle cessioni clamorose, senza contare, ogni tanto, qualche flop, come del resto capita a tutti i grandi club.

Ripercorriamo dunque alcuni momenti storici del calciomercato giallorosso, scoprendo quali giocatori della Roma vengono ricordati, oltre che per le loro prodezze sul campo, anche per le cifre relative al loro acquisto o alla loro cessione.

Calciomercato della Roma: gli acquisti passati alla storia

Nella storia del calciomercato, tra tutte le trattative della Roma, ci sono gli acquisti di alcuni giocatori passati alla storia. A voler stilare una classifica delle operazioni più costose del mercato giallorosso, al primo posto c’è sicuramente Gabriel Batistuta: il cosiddetto “Re Leone” arrivò alla Roma dalla Fiorentina nel lontano 2000 per ben 70 miliardi delle vecchie lire, circa 36,15 milioni di euro. In tempi più recenti, l’AS Roma ha accolto nella rosa della squadra Leonardo Spinazzola: l’acquisto, costato ben 29,5 milioni di euro, ha comportato anche l’approdo di Luca Pellegrini alla Juventus e ha fatto molto discutere, ma è ancora presto per stabilire se sia stata o meno un’operazione azzeccata.

Al terzo posto troviamo l’acquisto di Antonio Cassano, uno dei giocatori dell’AS Roma più costosi di sempre: il suo arrivo a Trigoria costò la bellezza di 28,5 milioni di euro che però furono ampiamente ripagati dalle sue ottime prestazioni. Continuando con la classifica, al quarto posto troviamo un acquisto dello scorso anno: per rimediare agli addii di Nainggolan e Strootman, nella scorsa stagione l’AS Roma ha aggiunto alla rosa della squadra Nzonzi, mediano francese costato 26,65 milioni di euro.

Al quinto posto troviamo Vincenzo Montella che ai suoi tempi arrivò alla Roma per una cifra pari a circa 25 milioni di euro; subito dopo, troviamo quello che da molti è stato giudicato un flop per l’AS Roma nel calcio mercato recente: stiamo parlando di Javier Pastore, prelevato dal PSG per 24,7 milioni di euro con grandi aspettative, in parte deluse a causa di problemi fisici e difficoltà varie. Al settimo posto degli acquisti più costosi dei giocatori della Roma troviamo poi Juan Iturbe, arrivato nella capitale per 24, 5 milioni di euro: si tratta di un altro flop, considerando che in 68 presenze il giocatore è andato a segno appena 5 volte.

All’ottavo posto troviamo il recente acquisto del portiere Pau Lopez, giunto alla Roma per 23,5 milioni di euro; al nono posto torniamo al passato con Hidetoshi Nakata, giocatore giunto a Trigoria nel 2000 per circa 21,6 milioni di euro senza però riuscire mai a convincere davvero. Al decimo posto, infine, troviamo il recente acquisto di Amadou Diawara: il mediano è appena giunto dal Napoli per 21 milioni di euro e ha ancora tutto da dimostrare.

AS Roma e la rosa della squadra: le cessioni più remunerative 

Oltre agli acquisti, l’AS Roma nel calcio mercato si è distinta anche per alcune cessioni record che le hanno fruttato diversi milioni di euro. Al primo posto della classifica c’è sicuramente l’operazione che l’anno scorso ha portato il portiere brasiliano Alisson da Trigoria a Liverpool per ben 62, 5 milioni di euro più bonus vari.

Un anno prima, invece l’AS Roma escluse dalla rosa della squadra l’egiziano Mohamed Salah: dopo discrete prestazioni durante le stagioni passate nella capitale, il valore dell’ala destra è aumentato notevolmente e la dirigenza giallorossa è riuscita così a chiudere l’affare con il Liverpool per 42 milioni di euro.

Al terzo posto troviamo la tanto discussa cessione di Radja Nainggolan: l’anno scorso il trequartista belga è passato all’Inter per 38 milioni di euro. A seguire troviamo un’operazione conclusa quest’anno con la quale i giallorossi hanno ceduto il difensore Manolas al Napoli per 36 milioni di euro; al quinto posto troviamo la cessione di un altro difensore, Antonio Rüdiger, ceduto al Chelsea due anni fa per 35 milioni di euro.

Al sesto posto, con 32 milioni di euro, nella stagione 2016/2017 il protagonista del calciomercato della Roma è stato Miralem Pjanic, ceduto alla Juventus; la classifica prosegue al con Marquinos al settimo posto, difensore ceduto nel 2013/2014 al Paris Saint Germain per 31,4 milioni. La classifica delle cessioni della Roma più remunerative si conclude quindi con all’ottavo posto l’attaccante argentino Erik Lamela, ceduto al Tottenham per 30 milioni di euro, al nono posto il già citato trequartista Hidetoshi Nakata, ceduto al Parma per 28,4 milioni di euro, e al decimo posto Medhi Benatia, difensore ceduto quattro anni fa al Bayern Monaco per 28 milioni di euro.